Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione unico integrativo per detrazione non spettante

STUDIOCEL

Utente
Ok metti in eccedenza il 4001 2017 e anche le addizionali regionale e comunale a saldo 2017 in rx2 e rx3

A rimborso o compensazione....bisogna vedere cosa ti conviene o cosa preferisci...da ragionarci su ma ora non riesco..ti scrivo poi..
 
Ok metti in eccedenza il 4001 2017 e anche le addizionali regionale e comunale a saldo 2017 in rx2 e rx3

A rimborso o compensazione....bisogna vedere cosa ti conviene o cosa preferisci...da ragionarci su ma ora non riesco..ti scrivo poi..
Ok... tranquillo sei già gentile a rispondermi sempre precisamente... grazie!

4033 e 4034 la somma dovresti averla già messa in RN
Ok, si l'ho messa in R38(6) come l'Unico già inviato. Questo però generava come imposta totale RN34: 1118 - avevo un eccedenza pregressa RN36(2): 173, acconti RN38 di 862, quindi imposta da versare a saldo RN45 era di 83 (1118-173-862=83 ok)

Adesso però cosa devo scrivere nell'acconto 2018? Lascio in bianco? RN62 riportava(1) 447 e (2) 671, ma era la sommatoria appunto di 1118, adesso che mi compare correttamente la detrazione RN7 di 1101, RN34 mi viene di 20, RN46 imposta a credito 1015... + appunto l'eccedenza del saldo pagato 83 viene 1098 di credito.

Dovrebbe essere tutto corretto. Se è così e seleziono credito come rimborso, cosa devo fare poi per ottenerlo?
 

STUDIOCEL

Utente
Ok imposta netta 20 euro
Quindi 173+862+83-20 = 1098 credito

A rimborso o Credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione....

Se lo indichi a rimborso ti arriva fra qualche anno...

Se lo indichi a Credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione, puoi utilizzarlo dall'anno prossimo riportando come credito nella dichiarazione 2021 e sempre dall'anno prossimo potresti anche utilizzarlo per pagare l'imu ad esempio...

Per le addizionali mi par di capire che son comunque dovute per colpa di quei 20 euro ...quindi in Rx2 e Rx3 non indichi niente in eccedenze di versamento...
 
Ok imposta netta 20 euro
Quindi 173+862+83-20 = 1098 credito

A rimborso o Credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione....

Se lo indichi a rimborso ti arriva fra qualche anno...

Se lo indichi a Credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione, puoi utilizzarlo dall'anno prossimo riportando come credito nella dichiarazione 2021 e sempre dall'anno prossimo potresti anche utilizzarlo per pagare l'imu ad esempio...

Per le addizionali mi par di capire che son comunque dovute per colpa di quei 20 euro ...quindi in Rx2 e Rx3 non indichi niente in eccedenze di versamento...
Ok, chiarissimo.

Adesso devo salvare tutto, ottengo il file .rpf e questo lo devo caricare con fisconline, sempre da desktop telematico o dal sito dell'ADE?

Per quanto riguarda il credito se lo posso usare sia per IRPEF e anche per l'IMU allora potrei metterlo a compensazione e sfruttarlo nei prossimi 2 anni... non ci sono limiti di annualità in questo senso, no? (Quest'anno non sarei in tempo per l'IMU? Neanche per la seconda rata di dicembre?)

Se scelgo la compensazione sarò io a doverlo inserire nella dichiarazione come credito o lo troverò già inserito automaticamente nella precompilata dal prossimo anno?

Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
quest'anno non puoi utilizzarlo il credito di un rettificariva di due o più anni prima...devi aspettare l'anno dopo della presentazione dell'integrativa...

Sulla dichiarazione 2021 il credito lo dovrai indicare tu nel quadro DI...anche gli eventuali utilizzi...
 

STUDIOCEL

Utente
Apri desktop telematico, fileinternet, controlla file .rpf e crea il file nei controllati, poi prepara file prendendolo nei controllati e qui serve il pin...crea il file in "da inviare"..
Puoi inviarlo sempre da desktop oppure entri in fisconline autonomamente
Servizi per..
- inviare
--Invio di file predisposti con l'applicazione File Internet
 
quest'anno non puoi utilizzarlo il credito di un rettificariva di due o più anni prima...devi aspettare l'anno dopo della presentazione dell'integrativa...

Sulla dichiarazione 2021 il credito lo dovrai indicare tu nel quadro DI...anche gli eventuali utilizzi...
Grazie 1000... abbi ancora un po' di pazienza ho gli ultimi dubbi... :)

Fino a che data sono in tempo per presentare la dichiarazione integrativa dell'Unico 2018 e ottenere il credito da compensare per l'anno prossimo?

Quindi il prossimo anno dovrò aggiungere nell'Unico 2021 il quadro DI, con quale codice? Se il credito sarà maggiore delle imposte dovrò inserire tutto il credito anche in eccedenza o solo l'importo che coprirà le imposte di quella dichiarazione, e così via finchè non lo esaurirò?

Sarò io a dover tener conto di quanto credito mi rimarrà "spendibile" a mano a mano, o mi ritroverò automaticamente la rimanenza già calcolata nelle dichiarazioni a seguire?

Per quanto riguarda invece l'IMU 2021 (che dovrò pagare prima della presentazione dell'Unico 2021) è sufficiente inserire il credito nella casella "Importi a credito compensati" nella relativa riga del tributo dell'F24? Anche qui, nella misura sufficiente a coprire l'importo della rata del pagamento? Oppure dovrò inserire l'IMU nell'Unico?

Grazie ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
Per riportarlo nell'unico 2021 devi presentare l'integrativa 2018 entro la fine del 2020...

L'unico 2021 lo puoi fare già da maggio, e poi con F24 utilizzi il credito risultante con 4001 0101 2020

Nel 2022 nell'unico 2021 ti troverai il credito precedente (quello risultante da unico 2021) e quanto utilizzato...
 
Per riportarlo nell'unico 2021 devi presentare l'integrativa 2018 entro la fine del 2020...

L'unico 2021 lo puoi fare già da maggio, e poi con F24 utilizzi il credito risultante con 4001 0101 2020

Nel 2022 nell'unico 2021 ti troverai il credito precedente (quello risultante da unico 2021) e quanto utilizzato...
Scusami non ho ben capito: faccio un esempio per step e metto in grassetto i miei dubbi...

.) Presenterò l'integrativa 2018 entro il 31/12/2020 e mi scaturirà un credito di 1098 euro per il 2021 ->

.) Presenterò l'Unico 2021 PRIMA della scadenza acconto IMU. Probabilmente avrò ancora la medesima detrazione, quindi mi verrà un'imposta netta di pochi euro (ipotizziamo 20) + l'addizionale regionale. (Inserirò in DI1: Codice Tributo: 4001 - Periodo d'imposta: 2017 - Credito: 1098 o solo 20?) Si genererà un F24 con sezione Erario:

4001 - 01/01 - 2017 - Importi a credito compensati: 1098 o 20?
4033 - 01/01 - 2021 - Importi a debito versati: 20
TOTALE A-B: 0 o -1078?

.) Potrò sfruttare il credito anche per l'addizionale regionale (e quindi non pagare proprio niente a giugno 2021)? Dovrò quindi inserire anche DI2: 3801?

.) Per sfruttare il credito anche per l'IMU cosa devo fare? Nel quadro DI non trovo i codici tributo IMU...

Grazie!
 
Alto