Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza sconto finanziario

claudio82

Utente
Buonasera avrei bisogno di un chiarimento
Ho emesso fattura per vendita merce a dicembre 2021 con dilazione 60 giorni il cliente l'ha pagata agli inizi 2022 ora devo emettergli una nota credito per sconto finanziario avendo il cliente pagato prima della scadenza ovviamente la nc sarà datata gennaio 2022 in questo caso nella chiusura del bilancio devo riportare la nc di competenza del 2021 o la lascio di competenza 2022 ?
Grazie
 
Buonasera avrei bisogno di un chiarimento
Ho emesso fattura per vendita merce a dicembre 2021 con dilazione 60 giorni il cliente l'ha pagata agli inizi 2022 ora devo emettergli una nota credito per sconto finanziario avendo il cliente pagato prima della scadenza ovviamente la nc sarà datata gennaio 2022 in questo caso nella chiusura del bilancio devo riportare la nc di competenza del 2021 o la lascio di competenza 2022 ?
Grazie
Buongiorno, è una rettifica di un ricavo 2021 inoltre sei a conoscenza di tale rettifica molto tempo prima della predisposizione del progetto di bilancio - io al 31/12 inserirei NOTE CREDITO DA EMETTERE.
 
Secondo me al 31/12 non si poteva sapere del verificarsi della condizione verificatasi poi nel 2022...
Taluni fatti, pur se accaduti post 31/12, vanno rilevati in bilancio dell'anno precedente, il riferimento è l'OIC 29.

FATTI INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO
Tipologie 59.
Si identificano tre tipologie di fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio:
(a) fatti successivi che devono essere recepiti nei valori di bilancio Sono quei fatti positivi e/o negativi che evidenziano condizioni già esistenti alla data di riferimento del bilancio, ma che si manifestano solo dopo la chiusura dell’esercizio e che richiedono modifiche ai valori delle attività e passività in bilancio, in conformità al postulato della competenza. Ne possono essere esempi:
10 − la definizione dopo la chiusura dell’esercizio di una causa legale in essere alla data di bilancio per un importo diverso da quello prevedibile a tale data;
i fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio da cui emerga che talune attività già alla data di bilancio avevano subìto riduzioni durevoli di valore o riduzioni del valore di mercato rispetto al costo (a seconda delle fattispecie) ovvero evidenzino situazioni, esistenti alla data di bilancio, che incidano sulle valutazioni di bilancio; per esempio: • il deterioramento della situazione finanziaria di un debitore, confermata dal fallimento dello stesso dopo la data di chiusura, che normalmente indica che la situazione di perdita del credito esisteva già alla data di bilancio; • la vendita di prodotti giacenti a magazzino a fine anno a prezzi inferiori rispetto al costo, che fornisce l’indicazione di un minor valore di realizzo alla data di bilancio; − la determinazione, dopo la data di chiusura dell’esercizio, del costo di attività acquistate o del corrispettivo di attività vendute, prima della data di chiusura dell’esercizio di riferimento; − la determinazione, dopo la chiusura dell’esercizio, di un premio da corrispondere a dipendenti quale emolumento per le prestazioni relative all’esercizio chiuso; − la scoperta di un errore o di una frode.
 
lo sconto condizionato dove potremmo posizionarlo in questi esempi?
Ne possono essere esempi:
La pratica professionale mi insegna che lo sconto legato al pagamento di norma è conosciuto dal fornitore ben prima dell'emissione della fattura...
Inoltre:
tu rilevi il costo dell'elettricità di dicembre al 31/12? La contropartita la metti a fatture da ricevere perchè non conosci consumi e tariffe al 31/12, li conoscerai a gennaio; se poi il fornitore a febbraio ti fa nota credito x correzione consumi di dicembre, che fai non lo inserisci di competenza nell'anno vecchio?
Se poi i documenti te li manda a luglio, allora sì concorda con te.

In rete ho trovato quest'altro esempio:
dal quale traggo:
Occorre anche tenere presente che, in applicazione del principio di prudenza, le rettifiche per resi di merci effettuate dopo il 31/12, ma entro la data di approvazione del bilancio vanno rilevate contabilmente nell’esercizio dell’anno precedente.
Esempio:
vendita merce anno x
reso su merce nell’anno x+1, ma prima dell’approvazione del bilancio dell’anno x.

Il reso su vendite va rilevato nel bilancio dell’esercizio x.
Dei beni resi si dovrà tenere conto nella valutazione delle rimanenze di magazzino.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
...se non sono pertinenti allora non serve indicarli da esempio...


la fattura energia è relativa ad un consumo di dicembre....al 31/12 so che ho consumato corrente a dicembre..
lo sconto pagamento io intendo dire che il cliente ha deciso a gennaio di pagare ottenendo lo sconto, al 31/12 non si sapeva se pagava a gennaio o a 60 gg...
 
lo sconto pagamento io intendo dire che il cliente ha deciso a gennaio di pagare ottenendo lo sconto, al 31/12 non si sapeva se pagava a gennaio o a 60 gg...
e lo sconto è relativo a una operazione del 2021 o del 2022? Se è relativo ad una operazione del 2021 andando a rettificare un'operazione di tale anno, secondo te non va indicato nel bilancio di tale anno? Oppure lo passi come sconto del 2022 (ma non è relativo ad operazione del 2022...).
Guarda l'esempio del reso: se io ti vendo al 31/12/2021 n. 1000 paia di scarpe, poi te ne rendo 150 oggi 25/01/2022 questo reso incide sul bilancio 2021 si o no? E io al 31/12 non potevo sapere che mi rendevi 150 paia di scarpe. La logica è identica.
Ribadisco tutto ciò se il progetto di bilancio non è stato fatto.
ciao
 
Alto