Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compenso amministratore Srl

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio/chiarimento.
Ho una laurea triennale in economia e gest. aziendale e ora sto affrontando il secondo anno di specialistica in Libera professione.
Parallelamente agli studi, da 3 anni svolgo con passione l'incarico di amministratore di una piccola Srl. Per i primi tre anni ho rinunciato a ricevere compensi ma, ora che in frutti iniziano a vedersi, vorrei cominciare a riscuotere quanto mi spetta (la cifra venne stabilita in assemblea quando ricevetti l'incarico).
Mi piacerebbe aprire una mia PI (utilizzando la mia laurea triennale potrei già figurare come consulente?) e poi fatturare quanto mi spetta (rientrerei comunque nel regime dei minimi). Come muoversi? Iscrizione INPS, PI, ...
Qualche consiglio in merito?
Grazie anticipatamente
 
Ma il cedolino paga non presuppone che il compenso erogato rientri tra i redditi assimilati al lavoro dipendente??
e poi come mi comporterei a livello di INPS?
 

otrebor

Utente
se sei un amministratore di società che svolge in maniera prevalente tale ruolo e ricevi il compenso come tu dici, allora hai l'obbligo di contribuzione sia nei confronti della Gestione Separata INPS, sia alla Gestione INPS artigiani e commercianti. Se invece non svolgi in maniera prevalente tale ruolo e ricevi il compenso, hai l' obbligo di contribuzione solo nei confronti della Gestione Separata INPS, ma non alla Gestione INPS artigiani e commercianti.
Inoltre, la società-committente è obbligata ad accendere la posizione assicurativa per l’amministratore anche all’INAIL, al fine di tutelare lo stesso nel caso di infortuni che potessero verificarsi durante il mandato o malattie professionali insorte nel periodo
Ciao
 
se sei un amministratore di società che svolge in maniera prevalente tale ruolo e ricevi il compenso come tu dici, allora hai l'obbligo di contribuzione sia nei confronti della Gestione Separata INPS, sia alla Gestione INPS artigiani e commercianti.
Ciao
Alle gestione Inps artigiani/commercianti devono iscriversi i soci lavoratori se tale attività è prevalente.
Compenso amministratore > iscrizione e versamento contributi Gestione separata sia se l'amministratore è socio sia non socio.
 
Alto