Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione F24 1a Rata Contributi INPS mediante Credito risultante da Dichiarazione Redditi PF 2023

Buonasera,
mia moglie è iscritta sia alla Gestione Artigiani/Commercianti e sia alla GS; il 16 maggio 2023 deve pagare la 1a rata 2023 dei contributi INPS personali (collegati alla persona fisica).

Verificando la Dichiarazione dei redditi precompilata disponibile da pochi gg, dal modello Redditi PF 2023 emerge un credito di 900 euro.

I miei quesiti sono i seguenti:
  • Qualora l'11 maggio 2023 confermassi e inviassi il Modello Redditi PF 2023 precompilato sul sito dell'AdE, potrei eventualmente dal gg successivo utilizzare il credito in compensazione per il pagamento della 1a rata dei contributi INPS di 1050 euro circa?
  • Come dovrei destinare il credito nella Dichiarazione dei redditi? Sotto quale rigo dovrebbe comparire?
  • Qualora la risposta ai precedenti quesiti fosse affermativa, quale codice dovrei utilizzare nell'F24 per la compensazione?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una soluzione ai miei quesiti.
 

Rocco

Utente
Non ci sarà bisogno di presentare preventivamente la dichiarazione dei redditi per poter effettuare la compensazione poiché i crediti che da questa scaturiscono possono essere compensati già a partire dal 01/01 dell'anno successivo.
Il credito in questione, pertanto, relativo al 2022 può essere compensato dal 01/01/2023.
Ribadendo che non è necessario anticipare la presentazione del mod. REDDITI PF 2023 al solo fine di procedere con la compensazione e ipotizzando che il credito indicato di 900 euro è un credito IRPEF, questo andrà indicato a rigo RX1 col. 5 mentre nel mod. F24 andrà indicato nella sez. ERARIO cod. tributo 4001 - 0101 - 2022 - € 900,00 nella colonna "importi a credito compensati".
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
E comunque con la presenza di redditi da attività autonome non credo che il credito che possa risultare dal precompilato possa essere ritenuto attendibile... cosi come non credo sia possibile assolvere l'obbligo dichiarativo inviando il pf precompilato visto che non comprende quadri RG RF LM ecc..
 
Ultima modifica:
Non ci sarà bisogno di presentare preventivamente la dichiarazione dei redditi per poter effettuare la compensazione poiché i crediti che da questa scaturiscono possono essere compensati già a partire dal 01/01 dell'anno successivo.
Il credito in questione, pertanto, relativo al 2022 può essere compensato dal 01/01/2023.
Ribadendo che non è necessario anticipare la presentazione del mod. REDDITI PF 2023 al solo fine di procedere con la compensazione e ipotizzando che il credito indicato di 900 euro è un credito IRPEF, questo andrà indicato a rigo RX1 col. 5 mentre nel mod. F24 andrà indicato nella sez. ERARIO cod. tributo 4001 - 0101 - 2022 - € 900,00 nella colonna "importi a credito compensati".
Saluti.
Grazie mille per la risposta.

Unica curiosità. L'f24 può essere trasmesso da me autonomamente oppure può farlo solo un professionista abilitato?
 

Rocco

Utente
Grazie mille per la risposta.

Unica curiosità. L'f24 può essere trasmesso da me autonomamente oppure può farlo solo un professionista abilitato?
Può anche essere trasmesso da lei direttamente se abilitato/a ai servizi telematici dell'agenzia delle Entrate. L'F24 in compensazione deve essere trasmesso attraverso Entratel/Fisconline.
Saluti.
 
Può anche essere trasmesso da lei direttamente se abilitato/a ai servizi telematici dell'agenzia delle Entrate. L'F24 in compensazione deve essere trasmesso attraverso Entratel/Fisconline.
Saluti.
Ok. Perfetto in data odierna come da tue indicazioni ho provveduto ad inviare l'F24 via web ed ora risulta nello stato "Elaborato"; non avendo ancora ricevuto all'addebito dell'importo in eccedenza, presumo non sia stato ancora validato.
Unico dubbio che mi resta è il seguente; dalla dichiarazione dei redditi presentata (Modello Redditi PF 2023) il Quadro RX risulta così strutturato:
QUADRO RXImposta a debito
risultante dalla
presente dichiarazione
Imposta a credito
risultante dalla
presente dichiarazione
Eccedenza di
versamento a saldo
Credito di cui si chiede
il rimborso
Credito da utilizzare
in compensazione e/o
in detrazione
RX1IRPEF1 ,002 682,003 ,004 ,005 682,00
RX2Addizionale regionale IRPEF1 ,002 155,003 ,004 ,005 155,00
RX3Addizionale comunale IRPEF1 ,002 63,003 ,004 ,005 63,00

Per un totale di € 900 (682+155+63).

Io ho compensato l'F24 dell'INPS inserendo nella sezione ERARIO:
cod. tributo 4001 - 0101 - 2022 - € 900,00 nella colonna "importi a credito compensati".

E' la procedura corretta oppure bisognava inserire dei codici diversi per l'Addizionale regionale IRPEF e Addizionale Comunale IRPEF (RX2 e RX3)?
 
Alto