Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione 2022 rifiutata. E ora?

Sconto in fattura.
Credito del 2022 utilizzato in compensazione a dicembre 2022.
Causa codice errato, l'F24 è stato rifiutato, ma la persona se ne accorge nel 2023.

Visto che il credito è utilizzabile esclusivamente nel suo anno di validità, come si può rimediare?

Si può ancora fare qualcosa?
Si può cedere quel credito? Ma chi lo compra può utilizzarlo??

A mio avviso, questa rata è bruciata.
 

luis2000

Utente
studiogrosso,
nella domanda non risulta specificata la tipologia di lavori.
"Alcuni crediti, come quelli relativi alle detrazioni per lavori edilizi (articolo 121 del decreto legge n. 34/2020), possono essere utilizzati in compensazione esclusivamente dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento, anche in caso di successiva cessione".
Ti consiglio la lettura dell'articolo pubblicato su fiscoetasse.com dal titolo "Piccola guida delle ristrutturazioni per le quali è possibile la cessione o lo sconto"
L’art. 121, DL 34/2020, ammette la possibilità di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come ad esempio: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus facciate, ecc…
Da far rilevare, che il contemplato dell’art. 121, Dl 34/2020 non ricomprende tutte le detrazioni, ma solo un’elencazione esplicita che ad una lettura più attenta non ne considera alcune
.
Può essere d'aiuto anche la lettura dell'articolo pubblicato su italiaoggi.it dal titolo "Superbonus & co., ora resta solo la compensazione", con aggiornamenti entrati in vigore con D.L. n. 11/2023, pubblicato sulla G.U. n. 40 del 16 febbraio 2023.
 
Alto