Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compatibilità Naspi e lavoro dipendente/occasionale/autonomo

Antonio76

Utente
Buongiorno Domenico ti ringrazio per la precisione delle tue risposte. A mente fresca mi rimane solo un dubbio: il requisito per ottenere la NASPI (mi riferisco esclusivamente al reddito da autonomo) doveva essere sotto la soglia dei 4800 euro anche nel 2016? Considera che sino al 31/12/17 io ero inquadrato con contratto da lavoro dipendente a tempo indeterminato ed ho svolto sino al 31/12/16 attività da autonomo con reddito (fatturato imponibile) ci circa 10.000 euro. In data 06/02/17 quando ho presentato domanda di NASPI ho dichiarato che svolgevo attività da autonomo (in quanto la mia partita iva è stata aperta nel 2015) ma ho anche dichiaro che il reddito presunto sarabbe stato pari a 0 (infatti io non ho svolto alcuna attività). Spero sia chiaro il mio dubbio. Ti ringrazio anticipatamente per il chiarimento. Buon fine settimana.
 

domenico

Utente
Allora Antò, tutto quello che è stato fino al 31 Dicembre 2016 non ha alcuna importanza, la comunicazione è prevista solo se la nuova attività lavorativa/collaborazione/ecc, viene effettuata durante che si percepisce la Naspi disoccupazione.

Nel tuo post precedente mi è (era) parso di capire che successivamente alla domanda naspi, hai svolto un'attivitaà di docenza che riporto per memoria: “.... la richiesta di NASPI è avvenuta il 06/02/17 e mi è stata accolta 3 giorni fa. Nel periodo in oggetto ho svolto solo un'attività di docenza non ancora fatturata (€ 600,00)”, se così è, lo hai comunicato all'inps?.

Buon fine settimana anche a te.

Saluti domenico
 

Antonio76

Utente
Buon pomeriggio, grazie davvero.
In riferimento all'attività di docenza, io ho tenuto le lezioni il 6, 7 e 9 marzo 2017. Solitamente la fatturazione avviene quando l'ente ha la disponibilità delle somme per il pagamento. A rigor di logica, io dovrei presentare comunicazione all'INPS dell'attività svolta quando emetterò fattura relativa all'ente. Secondo te dovrei comunicare ora tale attività? Giusto per essere preciso, il 6 febbraio ho presentato la domanda, il 21 marzo ho ricevuto comunicazione dell'INPS dell'accoglimento della stessa (stranamente riporta la data della richiesta come 16 marzo!). Quindi io devo comunicare all'INPS entro 30 giorni dall'attività di docenza (ossia il 5 aprile) tale attività? Utilizzo il modello NASPI-COM?
 

Antonio76

Utente
Ciao Domenico, in relazione alla vicenda, un chiarimento. Il tetto dei 4800,00 come autonomo, è riferito al reddito utile e non al fatturato immagino. In caso affermativo, il periodo di riferimento sarebbe esclusivamente il periodo di fruizione della NASPI, immagino. Grazie per aiuto
 

domenico

Utente
per meglio comprenderci Antò, il reddito si intende al lordo delle c.d. ritenute erariali;

certamente è inteso il periodo di fruizione della indennità.

Saluti domenico
 

Antonio76

Utente
Ciao Domenico, per essere preciso come posso tu. L'attività di autonomo, essendo all'inizio, ha avuto nel 2016 un esercizio in perdita. Stessa previsione nel 2017. Questo stato, indipendemente dal reddito, è quello da considerare ai fini Naspi, o la mera voce del fatturato prodotto?
 

domenico

Utente
Scusa ma non riesco a "seguirti", non comprendo il riferimento all'esercizio in perdita per l'anno 2016/2017.

Quello che dovrà essere dichiarato è il reddito derivante dall'attività iniziata durante il pagamento della indennità naspi, ridotta quest'ultima dell'80% del reddito di cui sopra.
 

Antonio76

Utente
Scusami so.oer scontato alcune cose. Ho degli abbonamenti annuali che rappresentano una voce di costo. Per cui l'esercizio 2017 parte già in perdita
 
Alto