Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come richiedere rimborso detrazione 8° rata tramite Unico

La dichiarazione integrativa va comunque inviata completa di tutti i dati presenti nella dichiarazione originaria.
Saluti.

Quindi ricapitolando: 730 a giugno e poi dichiarazione integrativa a settembre, riprendendo tutti i dati della dichiarazione di giugno e aggiungendo numero rata detrazione, importo, partita iva installatore, dati del comune e catastali dell'appartamento. Giusto?

Le tue opzioni sono: non farti fare il 730 dal Caf e provvedere al 730 precompilato autonomamente attraverso il sito Ade con le credenziali come ti è già stato detto e invii una sola dichiarazione. Altrimenti aspetti che ti facciano il 730 e poi fai una correttiva nei termini entro il 30 settembre, presentando il modello Unico. Ma devi ripresentare completamente la dichiarazione con tutti i dati e tutti i quadri integrando la parte mancante e indicando gli eventuali debiti o crediti già conguagliati nel 730. Francamente non ho capito perché il caf non ti dovrebbe presentare una dichiarazione completa.

Francamente non ho capito perché il caf non ti dovrebbe presentare una dichiarazione completa.

Non lo vuole presentare perché il contribuente non riesce a trovare la documentazione inerente il beneficio e, in mancanza, il CAF non vuole inserire la detrazione nel mod. 730.
Il problema è che non serve prima presentare il 730 e poi una correttiva, basterebbe procedere direttamente con il mod. Redditi rivolgendosi ad altro intermediario, il quale si limiterebbe ad assumere solo l'impegno della trasmissione e non anche a compilare il modello, e il problema sarebbe risolto.
Saluti.

ah ecco non conoscevo il retroscena. Si in effetti posto che la documentazione non c'è, non c'è in ogni caso.

La documentazione c'è, ma è dal vecchio consulente, da cui ho problemi a farmela dare. In ogni caso è lui che mi ha inserito questa detrazione, se dovesse scattare un controllo mi rivolgo su di lui. Oltretutto Rocco ha citato una disposizione (o circolare) in un'altra discussione che mi permetterebbe di fare a meno della raccomandata con richiesta detrazione.

Grazie per il supporto Catia, a questo punto ti chiedo: se io dicessi al CAF di darmi il 730 pronto e compilato e poi aggiungessi io quel rigo di detrazione, assumendomi la responsabilità dell'invio, per avere già a luglio in busta la detrazione, sarebbe possibile? Sarebbe l'8° rata consecutiva e preferirei beneficiare subito della detrazione.

Grazie mille

no il 730 o lo invii tramite la precompilata dell'agenzia delle entrate che puoi variare aggiungendovi i dati che ritieni correggere oppure lo devi per forza presentare attraverso Caf o intermediario, perché i dati devono pervenire al sostituto d'imposta e non li puoi inviare tu con un cartaceo. Le soluzioni per fare in modo autonomo e telematico sono il 730 precompilato on line e ti arrivano accrediti o addebiti in busta paga o attraverso il modello unico. Io ti consiglierei il 730 precompilato alla fine non è troppo compilato integri solo il quadro delle spese di ristrutturazione controlli che tutto il resto sia corretto e invii. Richiedere le credenziali non è complicato ci metti un attimo la prima parte del pin te la rilasciano subito la seconda ti arriva a casa nel giro di 10-15 giorni.

Grazie Catia, le credenziali in effetti le ho già usate più volte quindi non c'è problema. Quindi in sostanza aspetto il 730 dal CAF, poi entro con le credenziali e copio i dati nel 730 precompilato online prestando attenzione alle detrazioni varie (interessi mutuo, spese mediche e altre detrazioni) aggiungendo quel rigo che il CAF non vuole dichiarare. Poi invio e a luglio avrò gli accrediti in busta?
Preferirei fare così, perchè se non ho capito male, l'integrazione che farei a settembre mi verrebbe poi rimborsata fra 2 anni...

Alto