Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come richiedere rimborso detrazione 8° rata tramite Unico

Non vorrei che tu facessi un po' di confusione, intanto non credo che il CAF ti possa predisporre un 730 senza inviartelo, per cui secondo me l'unica cosa che puoi fare è dire al CAF di non fartelo proprio. Poiché generalmente a meno che tu non abbia fattispecie particolari, la precompilata è abbastanza completa, entri in dichiarazione precompilata controlli che i dati presenti in archivio sono corretti, sostituto, 8.5.2 per mille compilati, terreni e fabbricati corretti, familiari presenti, redditi di lavoro ok, visualizzi che il totale delle spese mediche sono coerenti con gli scontrini in tue mani, ecc.ecc. carichi la parte delle spese di ristrutturazione che eventualmente non è presente (ma se come dici sono già state inserite dovrebbero essere già presenti), carichi eventuali spese che non vengono acquisite dall'Ade, spese istruzione, sportive ecc. e invii in autonomia. RIPETO secondo me dovresti dire al caf che fai da solo così sei sicuro che non fai un macello. Inoltre consiglio spassionato nel caso invece tu ricorra ad un'integrativa entro settembre non chiederei il rimborso ma metterei in compensazione che ti apre sia la possibilità di compensazione in F24, sia la possibilità di metterlo il prossimo anno in rimborso nel 730 del prossimo anno.

Grazie mille Catia... Sei molto esaustiva e gentile!

Un ultima domanda: posso espletare il 730 precompilato anche se l'anno scorso ho presentato l'Unico?

Se il 730 e' precaricato significa che lo puoi fare non lo trovi se per tipologia di redditi non lo puoi presentare.

Catia scusami, avrei una domanda, se aprofitto della tua disponibilità dimmelo pure:

nel mio precompilato, dopo aver inserito tutto, trovo alla voce 60 di "CALCOLO DELL'IMPOSTA NETTA E DEL RIGO DIFFERENZA" del prospetto di liquidazione una DIFFERENZA pari a -238€ (suppongo sono a credito).
Poi sotto, in "ECCEDENZA, ACCONTI E ALTRE RETTIFICHE" alla voce 61 c'è un altro importo negativo di -1.261€.

Ciò nonostante, alla voce 61 "IMPORTI DA TRATTENERE VERSARE", sotto "DEBITI" ho 1.023€ e poi alla fine alla voce 161 "SALDO E PRIMO ACCONTO" di 1.322€ e "SECONDO O UNICO ACCONTO" di 431€.

Se avevo eccedenze dell'anno scorso com'è possibile che mi devono trattenere in busta 1.322+431 €?

un'altra cosa: ho inserito 1.074€ in E7 "Interessi per mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale" ma nel quadro "CALCOLO DETRAZIONI E CREDITI D'IMPOSTA" del prospetto di liquidazione (voci 21-48) non compare da nessuna parte, come mai??

Grazie mille

Mi sa che ti manca qualcosa in F3.
Hai riportato in F3 i crediti del quadro RX di Unico2016?

Per gli interessi, in rigo 28 non hai niente?

Nel quadro F3 al punto 2 "di cui compensata in F24" c'è 1261€. Nel RX1 dell'unico 2016 avevo importo a credito 1742€, poi ho compensato i 2 F24 della cedolare secca 430,92 a novembre scorso e 188,20 + 354,28 +5 a giugno scorso.
In rigo 28 "Detrazione oneri ed erogazioni liberali" ho 312€, che però non mi tornano: ho inserito interessi passivi in E7 per 1.074€, quindi se detraggo il 19% mi aspetterei 204€ e non 312€...

Scusa, ci sono da aggiungere altri 224€ compensati a dicembre.
Totale compensazioni anno scorso = 430,92+188,20+354,28+5+224 = 1.202,40€

Se in F3 punto 2 ti mettono 1261 penso che ci sarà anche dell'altro, se entri in consultazione, versamenti, trovi tutti I tuoi versamenti e verifichi in 2016 e 2017 tutte le compensazioni che hai fatto con 4001 2015.
Comunque i 1742 di RX1 devi riportarli in F3 punto 1.
E se in RX hai anche crediti addizionali vanno riportati in F3 nei loro specifici campi.

Per la detrazione al 28, guarda nel quadro E, avrai altri oneri oltre agli interessi, che danno diritto alla detrazione.

Ho inserito in F3 punto 1 i 1.742€ risultanti dal RX1 dell'unico 2016 e nel nel F3 punto 2 i 1.202,40€ compensati l'anno scorso: mi da errore, la casella 2 del F3 diventa rossa e sotto c'è scritto "Non è possibile salvare perchè sono presenti dati non validi"

Alto