Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come fatturare?

L61

Utente
Ciao buona sera,

devo ricevere un pagamento, si tratta di una prestazione occasionale nel senso che è un singolo lavoro svolto.
Per il momento non ho partita iva visto che non ho una continuità che lo giustifichi
Il cliente mi chiede di fatturare, come dovrei fare?
Vorrei evitare di fare la partita iva però visto che l'importo è di + di 5.000 euro secondo credo non posso farlo come co.co.co..
Mi sapete dare quealche suggerimento?
Grazie.

L61
 
Riferimento: come fatturare?

Ciao buona sera,

devo ricevere un pagamento, si tratta di una prestazione occasionale nel senso che è un singolo lavoro svolto.
Per il momento non ho partita iva visto che non ho una continuità che lo giustifichi
Il cliente mi chiede di fatturare, come dovrei fare?
Vorrei evitare di fare la partita iva però visto che l'importo è di + di 5.000 euro secondo credo non posso farlo come co.co.co..
Mi sapete dare quealche suggerimento?
Grazie.

L61
Ciao,
visto che l'importo supera i 5.000 puoi fare co.co.pro senza aprire la p.iva, non puoi invece fare la prestazione occasionale proprio per il limite dei 5.000.
 

Karl8

Utente
Riferimento: come fatturare?

Ciao,
visto che l'importo supera i 5.000 puoi fare co.co.pro senza aprire la p.iva, non puoi invece fare la prestazione occasionale proprio per il limite dei 5.000.
Che io sappia il limite dei 5000 euro rileva ai fini previdenziali, ma non è un divieto assoluto
 

L61

Utente
Riferimento: come fatturare?

Grazie mille!
Allora se ho ben capito posso fatturare come co.co.co oltre i 5.000.
Dove posso informarmi riguardo la previdenza per non incorrere in mancanze?
Grazie.

L61
 

Karl8

Utente
Riferimento: come fatturare?

Fatturare come cococo?? Frena, frena ;)
Le vecchie cococo sono oggi cocopro con specifiche qualifiche sul progetto ecc. ecc. per cui non è sempre percorribile come strada.

Se è una "prestazione occasionale pura" (art 2222 cc) non ci sono limiti fissi, ma se gli importi divengono importanti difficilmente si può dire di essere meri prestatori occasionali senza coordinazione col committente.
Se superi i però i 5000 devi iscriverti a inps gestione separata

Se è una "collaborazione coordinata", se minima, sotto i 5000 euro e 30 diorni, allora non c'è bisogno del progetto, sopra questi limiti ci vuole il progetto. In entrambi i casi si paga INPS gestione separata.

Per iscrizione INPS? ... si va all'INPS :D
 
Alto