Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come fare...?!

anervir

Utente
Salve! Vorrei porre un semplice quesito:
sono titolare di un assegno di invalidità e della pensione di cecità parziale; per questo motivo l’INPS non mi ha spedito il CUD, poiché – mi è stato detto al call center – in tale posizione non ne ho diritto. Bene (!)! Da ciò consegue che non posso scaricare le spese fatturatemi che ho sostenuto l’anno scorso? E ancora: mi è stata proposta una collaborazione professionale con pagamento in ritenuta d’acconto, nei limiti, ovviamente, ammessi dall’entità delle mie piccole pensioni; dovrò dichiararla l’anno prossimo? Se sì, come farò mai, se non ricevo il CUD?
Mi sembra un paradosso!!!
Vi ringrazio sin d’ora del chiarimento: :)
Anervir
 

Mickey

Utente
Riferimento: come fare...?!

Se l'INPS non ti ha fatto il CUD è perché il tuo reddito rientra fra quelli esenti che non vanno dichiarati in quanto su di essi non si calcola l'IRPEF. E, se non hai redditi soggetti ad imposta da dichiarare di conseguenza non puoi beneficiare di deduzioni/detrazioni per spese effettuate nel 2006.
Per quanto riguarda il secondo quesito suppongo si tratti di prestazioni di tipo occasionali. Come tali all'atto del pagamento tu dovrai emettere una ricevuta sulla quali esporrai la ritenuta di acconto del 20% che verrà versata dai tuoi committenti. L'anno prossimo essi ti rilasceranno regolare certificazione con l'ammontare delle ritenute effettuate.
Ti faccio presente che se fai prestazioni di importo superiore a 5000 € dovrai iscriverti alla Gestione Separata dell'INPS.
Saluti
 
Alto