Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come abassare le rimanenze iniziali

manpao

Utente
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e vorrei sottoporvi questo quesito poichè sono in difficoltà. Ho ereditato una contabilità stranissima, trattasi di ditta individuale di abbigliamento....contrariamente a quanto mi aspettavo i corrispettivi di vendita ci sono la ditta fa scontrini supera le merci acquistate e quindi versa l'iva.....ho però un valore nel conto economico di rimaneze iniziali altissimo che non corrispondono ai valori effettivi...come posso abbassare tali rimanenze?

Mi suggerite un modo per abbassarle repentinamente

grazie e saluti
 
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e vorrei sottoporvi questo quesito poichè sono in difficoltà. Ho ereditato una contabilità stranissima, trattasi di ditta individuale di abbigliamento....contrariamente a quanto mi aspettavo i corrispettivi di vendita ci sono la ditta fa scontrini supera le merci acquistate e quindi versa l'iva.....ho però un valore nel conto economico di rimaneze iniziali altissimo che non corrispondono ai valori effettivi...come posso abbassare tali rimanenze?

Mi suggerite un modo per abbassarle repentinamente

grazie e saluti
il metodo per abbassare i valori delle rimanenze finali è quello di vendere stock a prezzi ridottisimi, magari giustificando che trattasi di abbigliamento fuori moda.
ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Ciao Giuseppe, mi era giunta voce, però non riscontrata in nulla di scritto, che esisterebbe una norma recentissima, collegata alla crisi, in base alla quale sarebbe possibile procedere a svalutazioni del magazzino, diciamo fiscalmente non rilevanti anche ai fini degli studi di settore. Ne hai notizia??? Per quanto riguarda la tua risposta, anche se non c'è bisogno, concordo.
 

manpao

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

il metodo per abbassare i valori delle rimanenze finali è quello di vendere stock a prezzi ridottisimi, magari giustificando che trattasi di abbigliamento fuori moda.
ciao
Anzitutto grazie della risposta....stockare la merce è il metodo classico è giusto, ma mi trovo davanti ad un valore altissimo.....posso svalutarlo ed iscrverlo al 50% in bilancio giustifacando tale operazione con merce obsoleta fuori moda da distruggere o altro?

Grazie
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

concordo con le risposte date, ma prima di operare una svalutazione al 31 dicembre sul valore delle rimanenze finali, mi preoccuperei di leggere il dettaglio analitico redatto dalla ditta ed annesso metodo di valutazione! temo che l'origine dell'importo "inverosimile" possa essere il classico caso di inventario costruito a...tavolino :D dalla quale mi dissocio a priori.:eek:
ciao, buona giornata.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Ciao Bicia, è chiaro che le rimanenze saranno state calcolate con il classico metodo APS (ad penem segugium)
come avviene nella maggior parte dei casi, però rinnovo anche a te la domanda. Hai notizia di una possibilità normativa, che io non trovo, circa la svalutazione fiscale "non dolorosa" anche ai fini degli studi di settore.
Decreti anticrisi vari.

Ciao BBEELLLAAA
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Ciao Bicia, è chiaro che le rimanenze saranno state calcolate con il classico metodo APS (ad penem segugium)
come avviene nella maggior parte dei casi, però rinnovo anche a te la domanda. Hai notizia di una possibilità normativa, che io non trovo, circa la svalutazione fiscale "non dolorosa" anche ai fini degli studi di settore.
Decreti anticrisi vari.

Ciao BBEELLLAAA
per ora sono rimasta alla rottamazione con 13% di sostitutiva per l'anno 2002...poi il nulla...:eek:
ma sai che tte dico?...
mo' coro a studià, cor metodo cacini...mejo caciotte (al femminile...) !
ciao BBBBRUTTOOOOOOOOOO:cool::D:sun:
 

Drackey

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Ciao Bicia, è chiaro che le rimanenze saranno state calcolate con il classico metodo APS (ad penem segugium)
Giuro, questa mi mancava. Conoscevo certo la versione italiana, molto più immediata e terra terra, ma così il significato acquista nuove nuances di elegante forbitezza (immaginare prego che lo dica masticando le parole in bocca come pseudo nobildonna d'altri tempi e di presenti).

Sono scoppiata a ridere come una cretina e la mia vicina di scrivania mi ha fissato come se fossi tale, appunto.

Posso, vero, commettere atto di rapina a spese di questo esilarante complemento di modo? Posso? Posso? :D
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Come abassare le rimanenze iniziali

Giuro, questa mi mancava. Conoscevo certo la versione italiana, molto più immediata e terra terra, ma così il significato acquista nuove nuances di elegante forbitezza (immaginare prego che lo dica masticando le parole in bocca come pseudo nobildonna d'altri tempi e di presenti).

Sono scoppiata a ridere come una cretina e la mia vicina di scrivania mi ha fissato come se fossi tale, appunto.

Posso, vero, commettere atto di rapina a spese di questo esilarante complemento di modo? Posso? Posso? :D
belin sta ligure!...
anche quella...valutazione rimanda al concetto di lifo-fifo (ultimo a entrare è il primo ad uscire e viceversa...ehm!...:cool:), ma ci sta anche il metodo fido...:D
ciao! piove anche in provincia?
 
Alto