Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura partita iva senza fatture emesse nello stesso anno di apertura

iena124

Utente
salve, nel mese di aprile 2011 ho aperto partita iva come libero professionista e mi son iscritto alla gestione separata inps. Per problemi personali non son riuscito più a lavorare e quindi non ho fatto nessuna fattura, ho solo delle fatture di acquisto di beni e materiali per il mio lavoro.
Dato che non potrò ancora lavorare volevo chiudere la partita iva chiaramente senza pagare niente....è possibile? non ditemi di rivolgermi al commercialista perchè col mio non posso parlarci e non mi va di pagare un altro solo per farmi fare sta cosa.

Ho letto nel forum parlare di chiusura retroattiva alla data di apertura, posso farlo oppure la chiusura non può essere superiore ai 30 giorni prima?

In ogni caso io son un utente abilitato al sito dell'agenzia delle entrate (fiscoonline) e ho scaricato sia il software per la cessazione della p. iva che in software "file internet" per l'invio della dichiarazione.
Ho provato a compilare il modulo tramite il software "cessazione p iva 1.9.1" e vorrei sapere se è corretto ciò che compilo.

nel software compaiono solo il quadro A, C e D.

Io son l'intestatario della partita iva e io compilo il modulo quindi il quadro D lo lascio in bianco. Giusto?

Nel riquadro A seleziono "modello AA9", inserisco il numero di partita iva, e come data cessazione 31 08 2011 oppure la data dell'apertura (chiusura retroaativa) oppure la data dell'ultima fattura di spese fatte?

Della casella "cessazione ai sensi dell'art 5 D.L. 282/2002" cosa devo fare? penso di non doverla spuntare in quanto la chiudo entro l'anno senza aver emesso fatture....

Nel quadro C metto solo il mio codice fiscale.

Non inserisco allegati.

Spunti le caselle A e C che son gli unici quadri compilati.

Inserisco data presentazione la data del giorno in cui la compilo e la invio, e reinserisco accanto il mio codice fiscale.

E basta così, perchè facendo questa operazione personalmente non metto niente nella "impegno alla presentazione telematica".

Mi confermate l'esattezza?

Dato che devo partecipare ad un concorso pubblico ho necessità di svincolarmi da sta situazione lavorativa mai iniziata e quindi vorrei al più presto inviare sta cessazione.

Grazie e tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
Non puoi chiuderla retroattivamente perchè ci sono le fatture di acquisto. Essendo libero professionista potrai rivolgerti ad un ufficio dell'agenzia delle entrare per chiudere la p.iva. Il prossimo anno dovrai presentare il mod. unico.
 
Alto