Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento sul pagamento della cedolare secca al 10%

Salve amici,

io sapevo che la cedolare secca sulle locazioni a canone concordato fosse il 10%. Solo che adesso che ho assai fortunatamente compilato la dichiarazione mi dice che:
x il forum Stampa e injvia.jpg

L'appartamento è locato sì a 12.600 € l'anno, però poi alla fine anziché 1.260 euro l'anno di cedolare pago il doppio; possibile? Allego prove.
Prova 1:
Forum2.jpg

E prova 2 (continuazione di prova 1)

Immagine finale prima pagamento (x il forum).jpg
 
Ultima modifica:
L' imposta dovuta del 10 % è a titolo di saldo per il 2020, poi ci sono gli acconti 2021 che da quest'anno si calcolano sul 100% dell' imposta dovuta.
Saldo 2020= 1260
Primo acconto 2021 = 1260*40%=504
Secondo acconto 2021= 1260*60% =756
 
L' imposta dovuta del 10 % è a titolo di saldo per il 2020, poi ci sono gli acconti 2021 che da quest'anno si calcolano sul 100% dell' imposta dovuta.
Saldo 2020= 1260
Primo acconto 2021 = 1260*40%=504
Secondo acconto 2021= 1260*60% =756
Ahhh, ecco spiegato l'arcano meccanismo.... E, giusto per capire meglio (tralasciando quindi la giusta osservazione di Umby ed attenendoci strettamente alla tua spiegazione), ma l'anno prossimo allora dovrei pagare solo l'acconto per per il 2022, ossia solo 1.260 €?
Grazie mille per l'aiuto e perdona la mia colossale ignoranza....
 
L' anno prossimo pagherai l' imposta dovuta a titolo di saldo 2021 ( decurtata degli acconti che paghi quest' anno ) + gli acconti del 2022, perciò se il canone è sempre quello, si, pagherai solo gli acconti di 1260
 
Ultima modifica:
Ma possibile che nel 2020 tu non abbia mai pagato gli acconti ?
Confermi ?
L'anno scorso è successo questo.
Avevo inviato la precompilata, solo che conteneva un errore. Avevano riempito la seconda colonna del rigo RB1, "Utilizzo", con il valore "3" anziché "8". Per cui mi risultava una cedolare secca al 21% anziché al 10% (pur essendo stata compiuta la registrazione ed il contratto in perfetta regola). E per una rata di 1.050 € percepita a dicembre 2019 mi dava questi importi da pagare:
esito.jpg
Prendendo il dato per buono pagai il saldo di 225,00 €
Dopo poche settimane telefonai al call center che mi disse che la precompilata andava corretta e così feci ed inviai la correttiva (che adesso è presente nel cassetto fiscale insieme alla vecchia dichiarazione....).
Questi i nuovi importi che mi risultarono modificando quel campo:
redditti.jpg
Il 30 novembre però, nonostante la correttiva inviata il 31 agosto '20, mi prelevarono ugualmente 214,00 €. Come se cioè la mia correzione non fosse servita a nulla.
Quest'anno poi nei "Dati di sintesi" mi avvertiva che:
Dati di Sforumintesi.jpg
E quindi ho dovuto compilare io il quadro RB (tra l'altro, telefonando per essere aiutato dal call center, m'hanno detto che andava inserita nei quadri RB anche l'appartamento in cui risiedo, cosa questa che nei modelli della precedente dichiarazione inviatI non appare... Vatti a fidare delle precompilate...). E dalla tua osservazione deduco che non hanno sottratto nemmeno l'acconto (pure al 21% peraltro...) prelevato il 30 novembre di 214,00 €. Sigh!
Grazie per l'aiuto e la sopportazione....
 
L' anno prossimo pagherai l' imposta dovuta a titolo di saldo 2021 ( decurtata degli acconti che paghi quest' anno ) + gli acconti del 2022, perciò se il canone è sempre quello, si, pagherai solo gli acconti di 1260
Mmm ed io che pensavo che pagando per il 2021, in totale, fra i due acconti, 1.260 € (ossia proprio quel 10% sui 12.600 €) ci si fosse liberati dal pagamento di questa annualità. Invece non è così, andrà pagato pure il saldo 2021.
E va be'.
Grazie ancora Sara...
 
Mmm ed io che pensavo che pagando per il 2021, in totale, fra i due acconti, 1.260 € (ossia proprio quel 10% sui 12.600 €) ci si fosse liberati dal pagamento di questa annualità. Invece non è così, andrà pagato pure il saldo 2021.
E va be'.
Grazie ancora Sara...
Se il saldo del 2021 sarà di 1260, sarà coperto dagli acconti che paghi quest' anno quindi pagherai solo gli acconti per l' anno dopo.
 
Se il saldo del 2021 sarà di 1260, sarà coperto dagli acconti che paghi quest' anno quindi pagherai solo gli acconti per l' anno dopo.
Ah, ecco Sara, adesso sì... Quindi, tenendo presente la spiegazione che mi esponesti nel tuo primo messaggio, versando quest'anno come acconti la sommatoria di 1260 € (504 a giugno + 756 a novembre), il saldo 2021 nel 2022 dovrebbe risultare pari a "0" e dovrei pertanto pagare solo gli acconti 2022 di 1260 € .
Grazie ancora per la tua squisita gentilezza e perdonami se ho il comprendonio "lievemente" duro...
 
Ma possibile che nel 2020 tu non abbia mai pagato gli acconti ?
Confermi ?
Perdonami se torno a risponderti ancora, ma grazie alle spiegazioni della dolcissima Sara ed avendo capito il meccanismo posso sinteticamente risponderti così.
Per il 2021 pagai come acconto 214 € (anziché 102 € se avessero tenuto presente della correttiva). Inoltre, se la precompilata fosse stata impostata in modo corretto, avrei dovuto pagare come saldo 2020 anziché 225 € solo 107 €.
Morale della favola: non solo a giugno pagai 118 € di più di saldo 2020, ma adesso non mi hanno minimamente conteggiato neppure l'acconto che versai a novembre di 214 €. Che macello!!!
 
Ultima modifica:
Alto