Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento IMU

rudimessi

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo chiarimento sull'IMU.
Sono proprietario di un'appartamento a Roma, ma per lavoro vivo a Milano in affitto in un altro appartamento.
Nell'appartamento di Roma abita a titolo gratuito un caro Amico di famiglia.
Volevo sapere come funziona per me il pagamento dell'IMU...
Prima che abolissero l'IMU sulla prima casa, avrei dovuto pagare l'IMU sulla prima casa per l'appartamento in cui vivo in affitto a Milano e l'IMU sulla seconda casa per l'appartamento di Roma?
E ora che è stato abolito l'IMU sulla prima casa, devo pagare l'IMU sulla seconda casa per l'appartamento di Roma?
Come può esser definito seconda casa se è l'unico appartamento che posseggo?
Grazie a tutti per le spiegazioni, spero di esser stato abbastanza chiaro...

Rudi
 

MrDike

Utente
A Milano...
Se fosse a Roma cambierebbe qualcosa?
Si, non pagheresti l'IMU sulla prima casa, ma non potresti più detrarre dall'IRPEF l'affitto di MILANO, semprechè ne ricorrano le condizioni. In ogni caso, è consigliabile ritrasferire la residenza nell'immobile di proprietà anche se concesso in comodato d'uso gratuito.
 

rudimessi

Utente
Ma l'IMU sulla seconda casa lo pagherei comunque? E' quello che mi crea più problemi, perchè è una cifra molto elevata...

Perchè è consigliabile ritrasferire la residenza nell'immobile di proprietà anche se concesso in comodato d'uso gratuito???
 

MrDike

Utente
Ma l'IMU sulla seconda casa lo pagherei comunque? E' quello che mi crea più problemi, perchè è una cifra molto elevata...

Perchè è consigliabile ritrasferire la residenza nell'immobile di proprietà anche se concesso in comodato d'uso gratuito???
Hai scritto che vivi in affitto a MILANO e possiedi una casa di proprietà a ROMA. Quale sarebbe la seconda casa soggetta a IMU?!? Non capisco.
 

rudimessi

Utente
Quindi se ho capito bene, NON devo pagare nessun IMU sulla seconda casa perchè in realtà ne posseggo solo una... questo vale solo se avessi la residenza nella mia casa di Roma? O anche se la mantengo a Milano?
 

MrDike

Utente
Quindi se ho capito bene, NON devo pagare nessun IMU sulla seconda casa perchè in realtà ne posseggo solo una... questo vale solo se avessi la residenza nella mia casa di Roma? O anche se la mantengo a Milano?
Esatto, ma solo se hai la residenza nell'immobile di proprietà, ovvero a ROMA.
 

rudimessi

Utente
Ho capito grazie mille!
Un'altra domanda se mi è permessa...
E' possibile avere la residenza in una casa in cui non vivo effettivamente? Immagino di sì da quanto mi scrive... Ma quando mi sono trasferito a Milano ho dovuto cambiare residenza, ad esempio per la tassa sui rifiuti, per votare, ecc. Come funzionerebbe se la avessi a Roma?
Mi scusi per tutte queste domande ma sono abbastanza confuso e molto inesperto su queste problematiche.
 

Rocco

Utente
Ho capito grazie mille!
Un'altra domanda se mi è permessa...
E' possibile avere la residenza in una casa in cui non vivo effettivamente? Immagino di sì da quanto mi scrive... Ma quando mi sono trasferito a Milano ho dovuto cambiare residenza, ad esempio per la tassa sui rifiuti, per votare, ecc. Come funzionerebbe se la avessi a Roma?
Mi scusi per tutte queste domande ma sono abbastanza confuso e molto inesperto su queste problematiche.
La normativa IMU prevede che si considera abitazione principale l'immobile ove il soggetto passivo risiede e dimora. I requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente; in caso contrario l'immobile non potrà essere considerato abitazione principale.
Saluti.
 
Alto