Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su detrazioni IRPEF

Buongiorno a tutti,

premetto che ne so molto poco di fiscalità ma avrei un dubbio su cui spero possiate darmi una mano: non riesco a capire come mai siano sparite le detrazioni IRPEF dalla mia busta paga.

La situazione è la seguente:

fino al mese di febbraio 2022 avevo un Reddito Annuo Lordo di 30K€, da Marzo ho ricevuto un aumento che mi ha portato a 34K€ e contestualmente ho ricevuto un MBO di 7K€.

Già a Marzo, in cui in busta era presente anche la quota del Bonus, non erano presenti detrazioni IRPEF e la cosa si è verificata anche questo mese col risultato che tra febbraio e aprile, a fronte di 4000€ lordi di aumento, mi ritrovo 50€ netti in più in busta. Mi chiedo: è normale o c'è un errore?

A quanto ho potuto riscontrare anche qui su fiscoetasse, le detrazioni per la fascia 28-55k andrebbero calcolate secondo la seguente formula:

1910*(50000-Reddito)/(50000-28000)

quindi non sono 0.
Non so se nella voce Reddito va incluso anche l'MBO ma in ogni caso sono ben al di sotto della soglia dei 55000. Per di più troverei assurdo che l'MBO, già di suo tassato al 48%, facesse anche cumulo come imponibile IRPEF ai fini delle detrazioni, ma purtroppo me lo aspetterei eccome, siamo pur sempre in Italia.

Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Forse la ditta sta aspettando la tua dichiarazione per le detrazioni, oppure l'hai consegnata non selezionando le detrazioni?
 

STUDIOCEL

Utente
A scanso di equivoci...per dichiarazione intendo il modulo con il quale si dichiara il diritto alle detrazioni...non la dichiarazione redditi...
 
Alto