Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Vorrei sottoporvi questo quesito che forse sara’ banale ma è per me oggetto di grande curiosita’ anche perche’ vivo la questione sulla mia pelle e nessuno è capace di darmi risposta.In seguito ad un controllo automatizzato relativo alla dichiarazione modello unico 2006 effettuato ai sensi dell’art 36 bis del dpr n. 600 del 1973 e/o dell’art 54 bis del dpr n.633 del 1972 mi è pervenuta una cartella esattoriale con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo dei relativi tributi:
1)Irap saldo – omesso o carente versamento
2)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso versamento
3)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso o carente versamento
4)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
5)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo- omesso o carente versamento
6)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
7)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo-omesso o carente versamento
8)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
Per brevita’ non proseguo con l’indicazione delle somme e delle altre voci di tributo.
Il mio quesito è questo :vorrei sapere perche’ ad uno stessa voce di tributo corrispondono sia la dicitura omesso versamento con relativi addebiti che la successiva dicitura omesso o carente versamento con ulteriori relativi addebiti.Perche’ questa distinzione tra omesso versamento e omesso o carente versamento per una stessa voce?Questo punto è proprio al centro del mio interesse.E poi perche’ i punti 3),5),7) e allo stesso modo i punti 4),6),8) si ripetono ma con differenti importi?La cosa si ripete anche per gli altri tributi indicati nella cartella quali Irpef,Addizionale com.irpef,Addizionale regionale Irpef e Iva.Ad es alla voce Iva interessi mi viene addebitato un importo per omesso versamento ed un’altro per omesso o carente versamento.Mi piacerebbe sapere poi come vengono calcolati questi interessi e i relativi compensi di riscossione.Vi ringrazio anche solo di aver letto questo mio quesito e attendo fiduciosa una vostra risposta.
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Vorrei sottoporvi questo quesito che forse sara’ banale ma è per me oggetto di grande curiosita’ anche perche’ vivo la questione sulla mia pelle e nessuno è capace di darmi risposta.In seguito ad un controllo automatizzato relativo alla dichiarazione modello unico 2006 effettuato ai sensi dell’art 36 bis del dpr n. 600 del 1973 e/o dell’art 54 bis del dpr n.633 del 1972 mi è pervenuta una cartella esattoriale con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo dei relativi tributi:
1)Irap saldo – omesso o carente versamento
2)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso versamento
3)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso o carente versamento
4)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
5)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo- omesso o carente versamento
6)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
7)Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo-omesso o carente versamento
8)Irap sanzione ritardati od omessi versamenti-omesso o carente versamento
Per brevita’ non proseguo con l’indicazione delle somme e delle altre voci di tributo.
Il mio quesito è questo :vorrei sapere perche’ ad uno stessa voce di tributo corrispondono sia la dicitura omesso versamento con relativi addebiti che la successiva dicitura omesso o carente versamento con ulteriori relativi addebiti.Perche’ questa distinzione tra omesso versamento e omesso o carente versamento per una stessa voce?Questo punto è proprio al centro del mio interesse.E poi perche’ i punti 3),5),7) e allo stesso modo i punti 4),6),8) si ripetono ma con differenti importi?La cosa si ripete anche per gli altri tributi indicati nella cartella quali Irpef,Addizionale com.irpef,Addizionale regionale Irpef e Iva.Ad es alla voce Iva interessi mi viene addebitato un importo per omesso versamento ed un’altro per omesso o carente versamento.Mi piacerebbe sapere poi come vengono calcolati questi interessi e i relativi compensi di riscossione.Vi ringrazio anche solo di aver letto questo mio quesito e attendo fiduciosa una vostra risposta.



Tieni conto che ad ogni tributo, omesso o tardivamente versato, sono correlati sanzioni ed interessi. Devi, quindi, verificare la correttezza delle iscrizioni sia per il tributo nel caso di omesso versamento, sia per le sanzioni ed interessi nel caso di tardivo versamento.
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

A me interessa sapere perche' una stessa voce è ripetuta piu' volte .Ad es la voce Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso o carente versamento è ripetuta ben tre volte..ma che senso ha?Possibile che nessun Tributarista mi sappia rispondere?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

A me interessa sapere perche' una stessa voce è ripetuta piu' volte .Ad es la voce Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso o carente versamento è ripetuta ben tre volte..ma che senso ha?Possibile che nessun Tributarista mi sappia rispondere?
Controlla se oltre al saldo sono stati iscritti a ruolo anche gli acconti.
Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Sembra che le voci duplicate riguardino solo gli interessi, per cui può essere che si tratta di interessi calcolati per periodi di tempo diversi con percentuale di interesse anch'essa diversa, in quanto l'interesse cambia neglia anni.
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Se oltre al saldo quegli importi si riferissero agli acconti la cartella sarebbe comunque corretta?Oppure si tratta di un errore?Per capirci.. è corretto addebitarmi il saldo e pure i vari acconti?
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Insomma ..possibile che tra i tanti frequentatori si questo blog nessuno mi sappia dare una risposta chiara ed esaustiva?Io penso che un professionista del settore trovandosi di fronte ad una simile cartella con questo tipo di voci qualcosa dovrebbe capirci?Sono delusa..
 

Rocco

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Insomma ..possibile che tra i tanti frequentatori si questo blog nessuno mi sappia dare una risposta chiara ed esaustiva?Io penso che un professionista del settore trovandosi di fronte ad una simile cartella con questo tipo di voci qualcosa dovrebbe capirci?Sono delusa..
Purtroppo per dare una risposta "chiara ed esaustiva" la cartella bisogna vederla.
A questo punto se vuole ottenere una risposta da un professionista ci si rivolga direttamente portando con sé la cartella, Le pare?
Buona giornata.
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Purtroppo per dare una risposta "chiara ed esaustiva" la cartella bisogna vederla.
A questo punto se vuole ottenere una risposta da un professionista ci si rivolga direttamente portando con sé la cartella, Le pare?
Buona giornata.
Scopriamo l'acqua calda....Ma di fronte ad una simile cartella con simili voci ,tralasciando gli importi che non ho trascritto per ovvie ragioni...ma a cosa si riferiscono quelle voci ripetute?Insomma perche' sanzioni e interessi vengono calcolati piu' volte?
 
Alto