Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Bicia F

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Scopriamo l'acqua calda....Ma di fronte ad una simile cartella con simili voci ,tralasciando gli importi che non ho trascritto per ovvie ragioni...ma a cosa si riferiscono quelle voci ripetute?Insomma perche' sanzioni e interessi vengono calcolati piu' volte?
quotando la risposta di rocco che saluto, potrei aggiungere che il distinguo e/o ripetizione potrebbe essere riferita all'esposizione delle somme entro i termini di pagamento (cioè i 60gg) oppure la maggiorazione pagando oltre i termini con aggravio di compensi ed oneri per la società di riscossione...?
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Scopriamo l'acqua calda....Ma di fronte ad una simile cartella con simili voci ,tralasciando gli importi che non ho trascritto per ovvie ragioni...ma a cosa si riferiscono quelle voci ripetute?Insomma perche' sanzioni e interessi vengono calcolati piu' volte?
La risposta di Rocco è seria e corretta, quanto alla voce interessi altri hanno già spiegato che i diversi addebiti che vedi in cartella possono essere dovuti a diverse modalità di calcolo quali periodi di applicazioni e % di riferimento, quanto alla sanzioni può essere che il primo importo sia relativo al terzo il cui pagamento è stato preliminarmente chiesto con avviso bonario ed il secondo ai restant 2/3: la stessa cosda vale per le sanzioni ed interessi su omesso/carente versamento degli acconti. Quanto alla tua osservazione sè è giusto calcolare le sanzioni per l'omesso/carente versamento dell'acconto qunado l'unica imposta chiesta è il saldo la risposta è SI! Se contravvieni alla norma paghi le sanzioni.

Marta

PS persinalmente non ho gradito il tono dei tuoi ultimi scritti.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Concordo con Marta, ma io l'avevo capito dal primo post, ecco perchè l'ho liquidata velocemente
Ciao

Maurizio
 

saura

Utente
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

A me interessa sapere perche' una stessa voce è ripetuta piu' volte .Ad es la voce Irap interessi per ritardata iscrizione a ruolo -omesso o carente versamento è ripetuta ben tre volte..ma che senso ha?Possibile che nessun Tributarista mi sappia rispondere?
al di là che va letta la cartella e al di là dei toni (che fanno il suo effetto) le voci vengono sempre ripetute perchè ad una stessa omissione o carente versamento fanno capo sanzioni, interessi ed imposta (se omessa), per cui troverai essendo in cartella il 30% dell'imposta non pagata (sanzione), l'imposta nel suo intero se non versata e gli interessi calcolati dalla data di pagamento alla data di notifica.
sta attento stanno arrivando un sacco di avvisi bonari ed in seguito cartelle per imposte non dovute o meglio per sanzioni non dovute, in quanto gli elaboratori ade non hanno ben "collegato" i tributi pagati a suo tempo con eventuali sanzioni per ravvedimento.
 
Riferimento: Chi mi sa rispondere?Aiutoo

Mi si perdonino i toni ma sono dettati dalla delusione di risposte perlopiu' vaghe.La cartella in questione che tutti dicono andrebbe visionata è esattamente come l'ho esposta: mancano solo gli importi a ruolo e i compensi di riscossione.Io vorrei capire il metodo adottato..
 
Alto