Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione azienda

marica

Utente
Riferimento: Cessione azienda

come fa notare alberto, che saluto, il notaio rogante al 31/12 ritiene di aver davanti due imprenditori-cedente/cessionario-e ai fini di confermare il concetto di capacità di svolgere attività economica per l'acquirente, finalizzata alla produzione-cessione servizi/beni, tale status si formalizza con l'attribuzione della partita iva (nascita soggetto passivo d'imposta) e successiva iscrizione registro imprese. del resto anche il cedente pur dimostrando la volontà di cedere sarà ancora in possesso della partita iva al momento dell'atto, che cesserà sì con riferimento al 31/12, ma di fatto i primi di gennaio.
io l'accendo :D
non l’accendere se no ti bruci…. :D

Solo i notai che invadono il nostro campo professionale agiscono come tu hai detto. Gli altri (e mi auguro che siano la maggioranza) agiscono diversamente e cioè ritengono il cessionario un imprenditore al momento in cui decorreranno gli effetti economici del contratto. Perché un conto è l’azienda (art. 2555 c.c) un altro è l’impresa (art. 2082 c.c.). Proprio l’anno scorso ho stipulato un contratto di cessione di azienda del tipo di cui si discute e non ho avuto problemi.
Dici che al notaio sarà piaciuta la mia musica? :D:D
 

ats

Utente
Riferimento: Cessione azienda

Ps Adesso con comunica fanno tutto loro anche per la p.iva? ne sai qualcosa? Oppure si limitano ad approntare il vecchio mod. TA nell’ambito di comunica e amen. Ciao
ciao ... io recentemente ho avuto un caso simile (seppure non a cavallo dell'anno), e l'ho risolto iscrivendo con comunica l'acquirente come ditta individuale inattiva, e contestuale apertura p.iva.
l'atto dal notaio è stato quindi fatto ... (anche se questo non ha richiesto la partita iva del cessionario, dato a lui non necessario) ...
successivamente messa in attività della ditta individuale in cciaa ...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Cessione azienda

non vorrei ricordale male, mi pare, mi pare, di ricordare però che solo le società possono essere iscritte come inattive in camera di commercio e non le ditte individuali, però forse ricordo male è un po che non faccio queste pratiche..

ciao
 

ats

Utente
Riferimento: Cessione azienda

non vorrei ricordale male, mi pare, mi pare, di ricordare però che solo le società possono essere iscritte come inattive in camera di commercio e non le ditte individuali, però forse ricordo male è un po che non faccio queste pratiche..

ciao
dopo l'avvento di "comunica", quindi dal 01/04/2010, ed a seguito dell'obbligo di apertura p.iva tramite cciaa, la camera di commercio di mia competenza (ma credo sia anche il caso di altre cciaa, non vedo perché no) ha istituito la figura di ditta individuale inattiva ... proprio per dar modo di essere iscritti (pagando tra l'altro bolli e tassa annuale), ma di avere uno status di inoperatività ...
la messa in attività avviene poi dopo l'effettivo inizio atività ...
proprio come avviene per le società, insomma.
questo l'orientamento locale ...
pratica sperimentata nell'occasione che sopra esponevo ...
ciao.
 

vesko10

Utente
Riferimento: Cessione azienda

Salve a tu, avrei una domanda in merito del discorso,
vorrei sapere se E' POSSIBILE TRASFERIRE UNA DITTA INDIVIDUALE AD UN ALTRA PERSONA. SI PUO ?

GRAZIE
 

ginobond

Utente
Riferimento: Cessione azienda

la gente gode a complicarsi la vita....
uno che "chiude" al 31.12 e un altro che apre la p.iva l'1.1.....mi pare che nel quesito ci sia un errore di fondo: non si tratta più di CESSIONE D'AZIENDA se uno deve chiudere l'azienda al 31.12...
in ogni caso, chi acquista deve aver già aperto la p.iva, a prescindere dai vari requisiti occorrenti per l'esercizio dell'attività, che potrà prendere dopo l'acquisizione dell'attività...qui da noi di solito non avvengono controlli della polizia annonaria quando subentra qualcuno...ma è un rischio.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Cessione azienda

Salve a tu, avrei una domanda in merito del discorso,
vorrei sapere se E' POSSIBILE TRASPERIRE UNA DITTA INDIVIDUALE AD UN ALTRA PERSONA. SI PUO ?

GRAZIE
si può si, atto notarile (pubblico o scrittura privata autenticata) di cessione.
diffida di chi ti parla di atti orali di cessione d'azienda :D

ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: Cessione azienda

Se non è cambiato negli utimi tre anni, se non ricordo male tra due PFisiche, 8no società di alcun genere) la cessione non ha necessità di essere formalizzata dal notaio, (solo alcune attività si, erano i tabacchi e quegli esercizi che hanno a che fare con ricevitorie lotto ecc e maonopoli) basta scrittura privata registrata.
 
Alto