Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione azienda valori in atto notarile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ats

Utente
un dubbio del quale mi piacerebbe parlare sul forum ...
in caso di cessione di azienda, il notaio prima dell'atto è molto preciso nel richiedere quanto del valore di cessione sia da attribuire ad avviamento, ad attrezzature e a merci ...
premesso che la tassazione va tutta ad imposta di registro, non c'è iva insomma sulla cessione delle attrezzature, quali possono essere i risvolti e le conseguenze di attribuire valori più alti all'avviamento o viceversa alle attrezzature, sia per il cessionario che per il cedente ??
voi come vi comportate quando dovete attribuire e comunicare tali valori al notaio ??
mi piacerebbe sviluppare l'argomento, grazie.
 
Ultima modifica:

gunters

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che a parità di prezzo dell'azienda, un valore più alto attribuito ai beni con ammortamento fiscale più veloce consentirà all'acquirente di calcolare maggiori quote di ammortamento.
 

saura

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Sai, non è che le attrezzature più di tanto le alzi, il cespite ha quella vita, quel deperimento e quell'ammortamento già realizzato, per cui 99 su 100 i beni venduti producono quasi sempre minusvalenza o cmq al limite li puoi vendere al pari (raro succeda), per cui dato che la cessione cmq deve avere una certa congruità di valore altrimenti tempo 6 mesi te l'accertano, conviene cmq acquistare i beni per il loro "naturale" valore e la restante cifra più 2realistica" possibile indirizzarla all'avviamento, ma è pure normale sia così.
 

marica

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

un dubbio del quale mi piacerebbe parlare sul forum ...
in caso di cessione di azienda, il notaio prima dell'atto è molto preciso nel richiedere quanto del valore di cessione sia da attribuire ad avviamento, ad attrezzature e a merci ...
premesso che la tassazione va tutta ad imposta di registro, non c'è iva insomma sulla cessione delle attrezzature, quali possono essere i risvolti e le conseguenze di attribuire valori più alti all'avviamento o viceversa alle attrezzature, sia per il cessionario che per il cedente ??
voi come vi comportate quando dovete attribuire e comunicare tali valori al notaio ??
mi piacerebbe sviluppare l'argomento, grazie.
È il bilancio straordinario di cessione che dice come devono essere allocati i valori dell’attivo e del passivo ceduto. Ovviamente mi viene difficile credere che i plusvalori latenti siano sui beni materiali strumentali mobili quali attrezzatura, macchinari, automezzi ecc.; è molto più probabile che siano tra i beni immobili (poi bisogna vedere la tipologia dell’attività ad es. se parliamo di una gioielleria il magazzino è fonte di plusvalenze; in altre parole bisognerà poi guardare il singolo caso). La posta residuale è l’avviamento. Ciao
 

Bicia F

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

un dubbio del quale mi piacerebbe parlare sul forum ...
in caso di cessione di azienda, il notaio prima dell'atto è molto preciso nel richiedere quanto del valore di cessione sia da attribuire ad avviamento, ad attrezzature e a merci ...
premesso che la tassazione va tutta ad imposta di registro, non c'è iva insomma sulla cessione delle attrezzature, quali possono essere i risvolti e le conseguenze di attribuire valori più alti all'avviamento o viceversa alle attrezzature, sia per il cessionario che per il cedente ??
voi come vi comportate quando dovete attribuire e comunicare tali valori al notaio ??
mi piacerebbe sviluppare l'argomento, grazie.
nel caso prospettato ho sempre affrontato i casi di trasferimento aziendale sulla base dei valori alla data del xxx, chiedendo al cedente di redigere un inventario alla data xxx (con il solo intervento di studio per agevolarne la redazione cartacea "presentabile") e calcolando il valore avviamento con lo stesso criterio e non su base residuale, anzi considerando un min/max (forbice) al quale allego la simulazione delle imposte scaturenti per il cliente proprio nei casi in cui la redditività sia appena sopra lo zero per (ad esempio) uno dei tre anni oggetto del calcolo con utili inconsistenti. la modalità è identica anche per le aziende in semplificata. ciao
 

marica

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

... calcolando il valore avviamento con lo stesso criterio e non su base residuale
Ciao Bicia.
La domanda posta, mi è parso di capire, è a parità di valore di azienda come vi regolate nella divisione di esso tra i beni dell'azienda e l'avviamento?
Non si sta parlando delle metodologie di valutazione dell'azienda (io ne conosco almeno 5 e tra queste c'è anche il modo di valutare direttamente l'avviamento).
 

marica

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Neanche se ci fossero dei beni appena riscattati da un leasing?
bisogna vedere caso per caso, però in linea generale non cambia nulla perchè essi hanno già partecipato al processo produttivo (obsolescenza tecnologica e senescenza). ciao
 

Bicia F

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Ciao Bicia.
La domanda posta, mi è parso di capire, è a parità di valore di azienda come vi regolate nella divisione di esso tra i beni dell'azienda e l'avviamento?
Non si sta parlando delle metodologie di valutazione dell'azienda (io ne conosco almeno 5 e tra queste c'è anche il modo di valutare direttamente l'avviamento).
ciao marica, dal canto mio ho risposto e riconfermo una modalità "non induttiva" per determinare l'avviamento, nel caso prospettato.
ma, appunto, la domanda posta non è (mi è parso di capire) quanti metodi di valutazione dell'azienda conosciamo e/o applichiamo.
 
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

ciao marica, dal canto mio ho risposto e riconfermo una modalità "non induttiva" per determinare l'avviamento, nel caso prospettato.
ma, appunto, la domanda posta non è (mi è parso di capire) quanti metodi di valutazione dell'azienda conosciamo e/o applichiamo.

Ciao, Bicia
Ma questo è interessante sapere, le modalità non "induttive" di determinaizone del valore dell'avviamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto