Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione azienda valori in atto notarile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saura

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

si si vero, infatti l'ho anticipato (buone possibilità di non aver beghe) , visto che con l'ade non si sa mai:D, però è ovvio Marica che più di tanto alle immobilizzazioni "E UN GLI SI PUO' CHIEDERE VIA!!!!" (detto alla pratese).:D
buona giornata
 

ats

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

spunti di riflessione ci sono come dice marica in effetti ...
anche se tutto quanto è stato scritto non ho ancora letto, ma solo sommariamente ... leggero tutto con più attenzione appena possibile e più libero dal lavoro.
l'importante è non litigare, il quesito è semplice come sopra detto: a parità di "prezzo concordato" (quello è e quello rimane, altrimenti l'azienda non viene ceduta, ed altri acquirenti non ci sono) quanta importanza attribuire all'avviamento ed al valore dei cespiti e delle merci ...
questo intendevo.
se mi vengono in mente ulteriori questioni da approfondire sulla questione li posterò sicuramente ...
per adesso grazie a tutti per l'interessamento.
A.
 

marica

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

si si vero, infatti l'ho anticipato (buone possibilità di non aver beghe) , visto che con l'ade non si sa mai:D, però è ovvio Marica che più di tanto alle immobilizzazioni "E UN GLI SI PUO' CHIEDERE VIA!!!!" (detto alla pratese).:D
buona giornata
Vero, generalmente è così di più “un gli si può chiedere..”. :D
Buona giornata anche a te.
 

prostaf

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Allora ATS cerco di fare un pochino di ordine, soprattutto rispetto a quanto volevo esprimere.

Stabilito che sono d'accordo con saura e marica sul fatto che più di tanto ai cespiti "un si puo chiedere", (del resto avevo scritto se si può) e che è complicato in poche righe enucleare e scrivere su un argomento con così tante variabili che va valutato di caso in caso, direi cosi:

valutato il caso specifico, la situazione dei conti e dei valori che ti appresti a trasferire dovrai trovare (se proprio devi ed è opportuno e richiesto) una sintesi che contemperi le esigenze del venditore e quelle dell'acquirente.
Come diceva Turi, probabilmente, la plusvalenza per chi vende rimane identica, sia che tu attribuisca più ai beni ceduti, alle merci o all'avviamento.
Il problema che tu ponevi collateralmente, mi sembra, era anche il punto di vista dell' acquirente. Infatti, normalmente, tu ti confronti con il professionista di controparte che cerca di realizzare una cessione i cui valori consentano al suo assistito un recupero fiscale puù veloce. Qui sta il punto. Stante la penalizzante normativa fiscale relativa agli ammortamenti dell'avviamento (1/18 come nei documenti che ti ho allegato), io volevo dire che, una volta applicata la formuletta magica e le tabelle a cui si riferiva anche marica (che non ti riparano del tutto, ma aiutano) potrai valutare insieme al tuo collega di controparte (se si può) se caricare pìù sui beni (che hanno generalmete aliquote fiscali meno penalizzanti, dipende anche dal settore) aggiungere qualcosina alla valutazione delle merci ecc.ecc. Ecco pechè ho esordito nel mio primo post dicendo "non hai molti margini". Se poi non devi misurarti con le esigenze dell'acquirente e sei libero di fare secondo tecnica pura, allora stando sempre attento alla valutazione che il fisco darebbe all'avviamento da te calcolato, vai per la tua strada in base a quanto la tecnica contabile e la dottrina ti indicano.
Spero ora di essere stato chiaro
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

turi

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

Ad una ipotesi di lavoro generica non possono che darsi delle indicazioni generiche...
Se avessero prestato attenzione alla precisazione di Ats: “quanto del valore di cessione sia da attribuire ad avviamento, ad attrezzature ed a merci”, io credo che, data per scontata la valutazione dei beni aziendali oggetto di cessione, ivi ricompreso il valore dell'avviamento e la definizione del prezzo di cessione, sarebbe bastato solo qualche rigo per dare una qualche indicazione... Jo docet, io sono stato un po' più prolisso...;-))
Quanto scritto, invece, è stato letto tutti e non solo dagli abituali utilizzatori di qualche area...

Saluti.
T.
 

ats

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

è vero.
il quesito era inteso come "sapendo che le parti hanno già concordato il prezzo della cessione, quanta importanza viene attribuita al dettaglio che diamo a questa cifra" ...
l'importanza data dall'ade al valore dichiarato dell'avviamento è ovvio, ma intendevo aprire la discussione anche sull'esperienza che altri possono aver avuto sulla questione.
oltre alle riflessioni sulle conseguenze fiscali dei vari scenari possibili ...
grazie cmq per gli interventi, le idee sono già più chiare.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

di fatti il prezzo di cessione non è concordato tra le 2 parti: nella mia realtà passa di qui il cedente, che precedentemente mi ha informato della volontà di cedere, ritira i documenti di corredo compresa la simulazione delle imposte scaturenti e formula il prezzo di cessione al cessionario. la seconda puntata è una sessione da me (ove io sia la consulente del cedente) con le parti per tempi e punti del preliminare di cessione e poi...notaio. nel caso in cui io non sia la consulente del cedente verifico la fattibilità dell'operazione, non solo dal punto di vista economico: il business puro non mi interessa, come del resto chi appare qui in equipe, solo per pontificare e rispolverare il famoso piedestallo previsto dal tuir, memento pratico ipsoa, ratio etc...
ciao :sun:
 

ats

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

di fatti il prezzo di cessione non è concordato tra le 2 parti: nella mia realtà passa di qui il cedente, che precedentemente mi ha informato della volontà di cedere, ritira i documenti di corredo compresa la simulazione delle imposte scaturenti e formula il prezzo di cessione al cessionario. la seconda puntata è una sessione da me (ove io sia la consulente del cedente) con le parti per tempi e punti del preliminare di cessione e poi...notaio. nel caso in cui io non sia la consulente del cedente verifico la fattibilità dell'operazione, non solo dal punto di vista economico: il business puro non mi interessa, come del resto chi appare qui in equipe, solo per pontificare e rispolverare il famoso piedestallo previsto dal tuir, memento pratico ipsoa, ratio etc...
ciao :sun:
non tutte le ciambelle escono col buco cara bicia, ed io mi sono trovato a dover dichiarare al notaio dei valori per una trattativa praticamente già chiusa tra le parti.
il venditore ha trovato questo unico acquirente per la propria attività, ed il compratore ha colto l'occasione per approfittare giocando a ribasso.
alla fine non spettava a me dire al venditore "non vendere" (sono il consulente del venditore, ed adesso anche dell'acquirente) ... anche perché l'alternativa era quella di chiudere senza realizzare nemmeno quel poco che ha preso ...
ho quindi solo informato le parti delle varie conseguenze possibili ...
e ci stavo ragionando ancora un pò sù ... per questo il quesito.
ciao.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: cessione azienda valori in atto notarile

non tutte le ciambelle escono col buco cara bicia, ed io mi sono trovato a dover dichiarare al notaio dei valori per una trattativa praticamente già chiusa tra le parti.
il venditore ha trovato questo unico acquirente per la propria attività, ed il compratore ha colto l'occasione per approfittare giocando a ribasso.
alla fine non spettava a me dire al venditore "non vendere" (sono il consulente del venditore, ed adesso anche dell'acquirente) ... anche perché l'alternativa era quella di chiudere senza realizzare nemmeno quel poco che ha preso ...
ho quindi solo informato le parti delle varie conseguenze possibili ...
e ci stavo ragionando ancora un pò sù ... per questo il quesito.
ciao.
si certo mi rendo conto, ma fin dalla prima risposta ho esposto quel poco sulla base della mia realtà; la musica da me offerta non era indirizzata a te, ma soltanto all'equipe che qui si manifesta con puntualità.
il termine "induttivo" infatti era-è per significare che -di solito- non si ricavano gli importi con detta modalità, ma ovviamente determinati/calcolati, aspetto che nel tuo caso attende ad un ragionamento "pro fisco", proprio per allontanare un accertamento da plusvalori, soprattutto per la voce avviamento.
ci sono anche i casi in cui confederazioni datoriali locali, "rubano" i preliminari di cessione e conseguenti rogiti...attribuendo i dati di cessione solo su base fantastica, essendo altri i consulenti del cedente ancora depositari delle scritture contabili nonchè casi in cui sempre le stesse associazioni cessano le partite iva di imprese in carico a professionisti ignari che SCOPRONO...per puro caso che il proprio cliente abbia cessato, con i documenti ancora c/o lui!!!...:eek:
ps. ovviamente i clienti sono per lo più artigiani, piccole individuali, ma tant'è...tanto per completare il quesito, ops la ciambella...:confused::eek:
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto