Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica parziale?

Mi sono collegato al sito dell'INPS per reperire i dati reddituali e contributivi. Nell'area riservata mi sono trovato già pronta la certificazione 2023 in pdf, ma nei dati fiscali per l'eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi mi sono trovato soltanto l'importo corrispondente all'erogazione della naspi, e non anche i precedenti mesi lavorati.. come mai? Eppure se vado nel cassetto previdenziale trovo anche la voce relativa alle settimane lavorate e quanto è stato percepito, quindi i dati l'inps ce li ha tutti. Mi aiutate?
 

STUDIOCEL

Utente
l'INPS rilascia la CU per ciò che corrisponde lei....quello che corrispondono altri le rilasciano questi altri, l'Inps non ne sa niente di redditi e trattenute fiscali da questi altri...
 
l'INPS rilascia la CU per ciò che corrisponde lei....quello che corrispondono altri le rilasciano questi altri, l'Inps non ne sa niente di redditi e trattenute fiscali da questi altri...
Ma è proprio questo che non capisco, come fa a non saperlo se ha tutti i dati (ore lavorate, contributi versati, ecc.. tutti presenti nel cassetto previdenziale) dei rapporti lavorativi intercorsi?
 
...be quello che non capisci è che i dati fiscali sono altri...;)
Sì infatti io non ci capisco niente di queste cose, per questo sono venuto qui a chiedere.
L'Inps sa quanti contributi sono stati versati e quanto ho guadagnato, perché allora non viene prodotto automaticamente anche questo dato e bisogna andare a rincorrere i (negligenti ed anche poco tecnologici) datori di lavoro? Sarò incapace e poco elastico io a capire certe logiche e meccanismi, ma mi sembra tutto un'enorme complicazione in questo campo..
 
Alto