Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e quadro F modello 730

ismet

Utente
Salve,
in questo mese di luglio ho aderito alla cedolare secca per aver locato, con un unico contratto, due immobili (appartamento e garage), inutilizzati nei primi sei mesi dell’anno. Il canone di locazione mensile è pari ad € 550. Per i citati immobili ho eseguito una simulazione della compilazione del modello 730 che dovrò presentare al sostituto d’imposta nell’anno 2014.
Come sotto indicato, per l’appartamento, annotato nel rigo B1 e B2 (rendita 582), ho inserito due distinti codici per attestare che lo stesso è stato tenuto a disposizione (codice 2) nel primo semestre e che, invece, è stato assoggettato alla cedolare (codice 3) nel secondo semestre.
Inoltre, nella riga B2 ho indicato il canone di locazione, individuato in quello concordato per annualità (550 X12).
Altresì, in corrispondenza della riga B3 e B4 ho inserito, invece, i dati del garage per il quale, similmente all’appartamento, ho inserito i codici 2 e 3.
DOMANDA: l’importo del canone (colonna 6) è quello annuale (€ 6.600) oppure quello dei 6 mesi dell’anno 2013 (€ 3.300)?
Il canone di locazione posso inserirlo in corrispondenza di uno solo dei due immobili (come in figura) oppure debbo procedere in altro modo?

http://s20.postimg.org/xcx1ho6kt/quadro_b.jpg


Inoltre, tenuto conto che il contratto ha inizio a luglio 2013, nel mese di giugno 2014 dovrò pagare, in un’unica soluzione, il saldo della cedolare e contestualmente pagare anche l’acconto, tenendo a base il canone dei 6 mesi dell’anno precedente.
Entro il mese di maggio 2014 dovrò anche presentare al mio sostituto d’imposta la dichiarazione 730.
DOMANDA: i citati pagamenti dovuti a titolo di saldo e di acconto dovrò eseguirli mediante F24 oppure sarà il mio sostituto che procederà direttamente a calcolare e trattenere i predetti importi (in relazione al quadro B)?
Qualora io proceda al pagamento mediante F24, quali saranno le sezioni e le colonne del quadro F (mod. 730) che saranno interessate da detti pagamenti?

http://s20.postimg.org/woo6yq7v1/quadro_f.jpg


Saluti e grazie anticipatamente
 

MrDike

Utente
Procediamo con ordine:

1) Devi indicare l'importo del canone effettivamente percepito, pertanto quello degli ultimi 6 mesi (€ 3.300,00).

2) Se hai locato anche la pertinenza, il canone deve essere ripartito tra le due unità immobiliari. Pertanto, indicherai € 3.010,00 per l'appartamento ed € 290,00 per il garage. NOTA BENE: se il canone è di tipo "concordato" (art. 2, comma 3, art. 5, comma 2 e art. 8 della Legge n. 431/1998), devi indicare il codice utilizzo "8" e non "3".

3) Nel 2014 pagherai il saldo 2013 e gli acconti 2014 e tali importi, salvo diverso conguaglio, saranno trattenuti dal tuo sostituto d'imposta a partire dal mese di Luglio 2014 in caso di presentazione del mod. 730/2014. Diversamente, ovvero in caso di presentazione del mod. UNICO PF 2014, le somme a debito andranno versate tramite mod. F24.

4) Il quadro F, ovvero RB, dovrà essere utilizzato solo a partire dall'anno 2015 per riportare gli acconti relativi alla cedolare secca versati nel 2014.
 
Alto