Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e acconti

geggè

Utente
buongiorno,

il 1 Dicembre 2019 Ho affittato appartamento con canone locazione a cedolare secca 815 euro al mese. (50% )

Su quadro B Ho riportato i dati corretti (utilizzo 3, giorni 31, percentuale 50% canone locazione 815 euro ,cedolare secca)

Sul rigo RB11 ho trovato l'imposta (86 euro). Ma non riesco a vedere gli acconti per quest'anno.
Qualcuno sa dove sono indicati? perchè non vedendo il dato riportato, temo di aver fatto qualche errore e non vorrei incorrere in sanzioni.

grazie mille!
 

catia71

Utente
il calcolo della cedolare secca lo trovi nel quadro LC stampando la dichiarazione lo trovi sotto il quadro RP nel software è insieme al quadro RN
 

geggè

Utente
Grazie mille catia71 !!

Ho visto il quadro LC nel quale appunto vengono riportati gli 86 euro che suppongo si riferiscano al 2019 (e corrisponde effettivamente al 21% del canone).

scusi se approfitto della sua gentilezza .
Suppongo però che per gli affitti che percepisco in cedolare nell'anno 2020 debba pagare degli acconti. Sono appunto questi acconti che io non riesco a vedere indicati su PF ;
Io vedo un rigo RN62 con primo e secondo acconto (380 Euro e 569euro) e il rigo RN38 con acconto 997euro. Ma quale corrisponde ad IRPEF e quale a cedolare secca non riesco proprio a capire...

Stando ad un mio calcolo di imposte relative a cedolare secca io per gli affitti percepiti nell'anno 2020 dovrei pagare 2054 euro. Di questi suppongo che dovrò versare acconto , o erro?

grazie mille per l'attenzione
 

Umby

Utente
Stando ad un mio calcolo di imposte relative a cedolare secca io per gli affitti percepiti nell'anno 2020 dovrei pagare 2054 euro. Di questi suppongo che dovrò versare acconto , o erro?
Ufficialmente, gli acconti vanno calcolati su quanto versato nell'anno precedente ( quindi nel 2019), e non su quello che sarà il 2020.
Avresti dovuto pagare già la prima rata di acconto a giugno,
pero',
nel tuo caso, visto l'importo dell'acconto è piccolo, puoi pagare a novembre in una unica soluzione.
 

geggè

Utente
Ufficialmente, gli acconti vanno calcolati su quanto versato nell'anno precedente ( quindi nel 2019), e non su quello che sarà il 2020.
Avresti dovuto pagare già la prima rata di acconto a giugno,
pero',
nel tuo caso, visto l'importo dell'acconto è piccolo, puoi pagare a novembre in una unica soluzione.
Grazie mille Umby.
Purtroppo Con questo covid è un disastro, mentre prima era sufficiente andare in agenzia entrate a chiedere informazioni Ora non è più possibile..
Quindi per l affitto che ho percepito nel 2020 (imposte calcolate da me al 21% pari a 1027 euro).. Quando devo pagare? Avrei dovuto pagare il primo acconto già a giugno?
Chiedo questo perché l'anno scorso in agenzia delle entrate mi hanno detto che per La cedolare secca avrei pagato tutta la tassazione relativa nel momento in cui andò a presentare il modello PF..
ma a questo punto mi sorge il dubbio che non sia così : per l'anno 2019 sono sistemata in quanto l'importo era piccolo.. ma per il 2020?
Le Imposte relative all'anno 2020 della cedolare secca, le pagherò nel 2021 o avrei dovuto pagarle quest'anno a prescindere dal modello PF?

Grazie mille
 

catia71

Utente
Grazie mille catia71 !!

Ho visto il quadro LC nel quale appunto vengono riportati gli 86 euro che suppongo si riferiscano al 2019 (e corrisponde effettivamente al 21% del canone).

scusi se approfitto della sua gentilezza .
Suppongo però che per gli affitti che percepisco in cedolare nell'anno 2020 debba pagare degli acconti. Sono appunto questi acconti che io non riesco a vedere indicati su PF ;
Io vedo un rigo RN62 con primo e secondo acconto (380 Euro e 569euro) e il rigo RN38 con acconto 997euro. Ma quale corrisponde ad IRPEF e quale a cedolare secca non riesco proprio a capire...

Stando ad un mio calcolo di imposte relative a cedolare secca io per gli affitti percepiti nell'anno 2020 dovrei pagare 2054 euro. Di questi suppongo che dovrò versare acconto , o erro?

grazie mille per l'attenzione
Nel quadro LC dovresti trovare anche l'importo acconto nel rigo LC2 però visto che probabilmente lo calcola con le vecchie regole non ti conviene. L'acconto si versa sull'anno precedente, e poiché l'importo era inferiore ai limiti di legge lo versi tutto a novembre non dovevi pagare nulla a giugno. L'acconto per il 2020 mi pare sia ora 90% dell'importo dovuto per il 2019 quindi entro il 30/11 versi € 77,40 oppure se vuoi stare tranquillo visto che con tutti sti decreti che diminuiscono aumentano cambiano e storie varie, versi 86 euro e stai tranquillo con il codice 1841 anno 2020
 

geggè

Utente
Nel quadro LC dovresti trovare anche l'importo acconto nel rigo LC2 però visto che probabilmente lo calcola con le vecchie regole non ti conviene. L'acconto si versa sull'anno precedente, e poiché l'importo era inferiore ai limiti di legge lo versi tutto a novembre non dovevi pagare nulla a giugno. L'acconto per il 2020 mi pare sia ora 90% dell'importo dovuto per il 2019 quindi entro il 30/11 versi € 77,40 oppure se vuoi stare tranquillo visto che con tutti sti decreti che diminuiscono aumentano cambiano e storie varie, versi 86 euro e stai tranquillo con il codice 1841 anno 2020
Grazie mille per la gentilezza catia71, ora hocapito perché.

Infatti con il 1841 ho fatto proprio così, già versato. Nel quadro LC 2 c'è un secondo acconto pari a €82 come aveva anticipato lei.

Essendo la prima volta che affitto in cedolare secca, il mio dubbio è : quest'anno avrei dovuto pagare qualche cosa per le imposte relative all'affitto percepito Nel 2020?
in questo caso non più una cifra irrisoria come per il 2019( secondo mio calcolo 1027€ di imposte al 21%)..
Le imposte relative le potrò pagare nel 2021 a presentazione del PF o invece dovevo anticipati prima?
 

catia71

Utente
L'importo riportato in dichiarazione come acconto corrisponde al 95% dell'importo dovuto per il 2019 era l'acconto con le regole precedenti...
Per il 2020 gli acconti versati sono quello che hai versato, il saldo 1027-l'acconto che hai versato, lo verserai a giugno 2021 e riverserai gli acconti questa volta su quello di competenza per il 2020, se non cambiano di nuovo per il 2021 si verserà il 100% a titolo di acconto per cui presumibilmente nel 2021 verserai il saldo 1027-l'acconto e 1027 in due rate da versare una a giugno e l'altra a novembre 2021.
 

geggè

Utente
Grazie mille catia71

in conclusione - se ho capito bene- le imposte sulla cedolare secca (che siano acconto o saldo)vengono sempre calcolate su modello PF, (acconto giugno e saldo novembre ) e non c'è bisogno di ricorrere a Caaf o chi per essi per poter pagare le imposte.

Quello che temevo era di poter incorrere in sanzioni. Pensavo che le imposte della cedolare secca andassero pagate nell'anno corrente (basandosi PF sull anno precedente e avendo affittato nel 2019 solamente un mese, ovviamente Nel 2020 non potrà calcolare i 12 mesi di affitto)

Grazie mille
 

catia71

Utente
il saldo è sempre a giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, il saldo del 2020 sarà a giugno 2021 calcolato con il modello redditi o 730, contestualmente verserai gli acconti per il 2021, il primo a giugno il secondo a novembre e il saldo 2021 nel 2022 a giugno.
Gli acconti si possono calcolare anche in via presuntiva, vale a dire che il metodo storico prevede di calcolarli e sul reddito precedente per il 2020 sul 2019, però nulla toglie di pagare tenendo conto dell'effettivo, nel tuo caso non sarebbe conveniente essendo il metodo storico più basso del presuntivo.
 
Alto