Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e acconti per l'anno 2011

Andrea99

Utente
Buongiorno, ho anche io un problema simile ovvero sono locatario con contratto 4+4 regolarmente registrato a novembre 2011. Purtroppo sebbene abbia letto più volte le comunicazione dell'AdE non mi è ancora chiaro se è sufficiente notificare l'opzione col 730/12 o se devo utilizzare il modello 69 entro novembre p.v.
Grazie a chi vorrà e saprà darmi un aiuto.
 

RICK48

Utente
Forse volevi dire novembre 2010.
Devi solo comunicare con raccomandata l'opzione all'inquilino eliminando gli aumenti ISTAT, non pagherai imposta di registro per il 2011 e farai conferma della opzione col 730/2012.
 

Andrea99

Utente
Sì hai ragione scusa ...:yes2:
In realtà ho fatto un po' di confusione. Volevo scrivere novembre 2005 ma mi è scappato un 2011. Grazie per la rapida risposta.
 

gianlucc

Utente
Volevo ricapitolare il tutto x vedere se ho capito:
-Il mio caso e' quello di una annualita' successiva con scadenza a settembre; quindi no contratto nuovo, no proroga,
no risoluzione e no cessione.
-Se aderisco alla cedolare secca devo pagare la prima rata di acconto entro Giugno (proroga a Luglio) tramite modulo F24.
-Al CAF che mi segue x il 730 devo dire di NON inserire nel calcolo dell'IRPEF la cifra relativa all'affitto in questione.
- A Novembre devo pagare la seconda rata di acconto della cedolare secca sempre tramite F24
- NON devo presentare il modulo 69 all'AdE ne a Giugno ne a Settembre perche' NON rientro nei seguenti casi : contratto nuovo, proroga, risoluzione, cessione.
- Entro Settembre devo informare tramite raccomandata l'inquilino del passaggio alla cedolare secca.
Vi ringrazio in anticipo tutti quanti x il vostro interessamento.
Gianluca
 

RICK48

Utente
-Se aderisco alla cedolare secca devo pagare la prima rata di acconto entro Giugno (proroga a Luglio) tramite modulo F24 SI
-Al CAF che mi segue x il 730 devo dire di NON inserire nel calcolo dell'IRPEF la cifra relativa all'affitto in questione NO SE NE PARLERA' L'ANNO PROSSIMO
- A Novembre devo pagare la seconda rata di acconto della cedolare secca sempre tramite F24 SI
- NON devo presentare il modulo 69 all'AdE ne a Giugno ne a Settembre perche' NON rientro nei seguenti casi : contratto nuovo, proroga, risoluzione, cessione SI
- Entro Settembre devo informare tramite raccomandata l'inquilino del passaggio alla cedolare secca DA SUBITO
 
Buongiorno,

qualcuno utilizza il software F24 On Line dell' AdE per pagare ICI e acconti CDS?

I codici tributo della CDS nel software quando li inseriscono?

AVREI VOLUTO INSERIRE TUTTO ASSIEME ICI E ACCONTI CDS PER NON FAR 2 F24...

ecco il link del software, anche se non ho capito perchè, a volte,l link dell'ade funzionano per poche ore poi non ritrovi più il file allo stesso indirizzo.

Agenzia delle Entrate - F24 - Software di compilazione del modello di versamento F24
 

gianlucc

Utente
Ciao RICK48,
Grazie x la risposta, ma x quanto riguarda il calcolo dell'IRPEF sul 730, il CAF a cui mi appoggio mi ha inviato un modulo di
autocertificazione con il quale chiedo di non versare l'acconto IRPEF x il 2011(nel caso in cui aderisco alla cedolare secca o di versarlo parzialmente (nel caso in cui,mi e' stato spiegato, si voglia mantere alcuni immobili non in regime di cedolare secca).
Ti torna ?
 

SILVA62

Utente
Re: cedolare secca e acconti per l'anno 2011 - Alcuni esempi pratici

Buongiorno,

In data 1 maggio 2011 abbiamo stipulato nuovo contratto di locaizone aderendo al regime di cedolare secca.
L'immobile non è di proprietà unica ma appartiene a 3 locatori e l'importo totale del versamento diviso 3 non supererà i 257.52 €.

Dobbiamo versare comunque l'acconto?
con quale modello (F24, SIRIA, MOD.69)?
si può pagare in banca?

Grazie e saluti
 
Alto