Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa assegni - srl

giusyros

Utente
Se in una societa' non mi risulta regolare la cassa assegni e vorrei incrementarla e mettere il valore reale che la ditta mi comunica al 31/12 e' giusto fare la seguente scrittura contabile:
Cassa assegni a soppravenuta insussistenza attiva (maggiore ricavo)? Vi prego aiutatemi non so se l'operazione e' fattibile cosi' come ho indicato oppure si puo' fare in qualche altro modo....grazie mille a tutti
 

rob62

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

Ciao, contabilmente puoi certo fare "cassa assegni a sopravvenienza attiva", resta il problema delle cause che originano la sopravvenienza e in caso di verifica bisognerebbe avere una scusa pronta.

Non sapendo come si è originata non so dirti altro.
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

io non so come mai risultano in meno so solo che sicuramente sono stati inseriti in cassa contanti e la cassa è stata utlizzata per pagare fornitori. da qualche anno faccio utilizzare la cassa assegni e fino ad oggi rimaneva sempre attiva, ma al 31/12 di quest'anno è negativa
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

la scusa potrebbe essere che forse sono anticipi soci in contanti non inseriti negli anni precedenti, visto che la cassa era utilizzata sia per gli assegni che per i contanti è possibile . voi che ne pensate?
 

rob62

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

stando a quanto dici in cassa assegni ci sono più assegni di quanto registrato, cosicché, quando sono stati versati, la cassa assegni è andata sotto zero.

Fare dei versamenti in cassa con contropartita "anticipi da amministratore" è la cosa più semplice per "tamponare" ma poi devi chiarire con la società la questione di questa discrasia, fare un riscontro di cassa esatto e da lì ripartire, provvedendo a chiudere quanto prima l'anticipo appena si forma un po' d liquidità ed avvisando però dei nuovi valori di cassa cui attenersi il contabile della srl.

Ciao

p.s. tieni però conto che in caso di riscontro sul conto corrente dell'amministratore non si trova l'addebito, quindi il suo assegno deve risultare sempre giacente in cassa e mai versato

Roberto
 
Ultima modifica:

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

stando a quanto dici in cassa assegni ci sono più assegni di quanto registrato, cosicché, quando sono stati versati, la cassa assegni è andata sotto zero.

Fare dei versamenti in cassa con contropartita "anticipi da amministratore" è la cosa più semplice per "tamponare" ma poi devi chiarire con la società la questione di questa discrasia, fare un riscontro di cassa esatto e da lì ripartire, provvedendo a chiudere quanto prima l'anticipo appena si forma un po' d liquidità ed avvisando però dei nuovi valori di cassa cui attenersi il contabile della srl.

Ciao

p.s. tieni però conto che in caso di riscontro sul conto corrente dell'amministratore non si trova l'addebito, quindi il suo assegno deve risultare sempre giacente in cassa e mai versato

Roberto
scusa ma se faccio la scrittura con le sopravvenienze e non tocco la cassa e lo giustifico con il fatto che non sono stati inseriti gli anticipi degli amministratori?
 

rob62

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

scusa ma se faccio la scrittura con le sopravvenienze e non tocco la cassa e lo giustifico con il fatto che non sono stati inseriti gli anticipi degli amministratori?
se le consideri sopravvenienze non sono più anticipi ma conferimenti a fondo perso da parte dell'amministratore; molto generoso da parte sua, ma quanto a credibilità ... :rolleyes:

Il problema è che non vuoi far sapere del problema l'amministratore?

Roberto
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

stando a quanto dici in cassa assegni ci sono più assegni di quanto registrato, cosicché, quando sono stati versati, la cassa assegni è andata sotto zero.

Fare dei versamenti in cassa con contropartita "anticipi da amministratore" è la cosa più semplice per "tamponare" ma poi devi chiarire con la società la questione di questa discrasia, fare un riscontro di cassa esatto e da lì ripartire, provvedendo a chiudere quanto prima l'anticipo appena si forma un po' d liquidità ed avvisando però dei nuovi valori di cassa cui attenersi il contabile della srl.

Ciao

p.s. tieni però conto che in caso di riscontro sul conto corrente dell'amministratore non si trova l'addebito, quindi il suo assegno deve risultare sempre giacente in cassa e mai versato

Roberto
se le consideri sopravvenienze non sono più anticipi ma conferimenti a fondo perso da parte dell'amministratore; molto generoso da parte sua, ma quanto a credibilità ... :rolleyes:

Il problema è che non vuoi far sapere del problema l'amministratore?

Roberto
sai qual'è il problema che la società esce in perdita e dei ricavi mi farebbero comodo....... e quindi volevo capire se potevo fare questa operazione contabile oppure se era troppo complicato ..... grazie mille per avermi risposto non so ancora cosa farò ma i tuoi consigli mi sono stati davvero utili grazie ancora
 
Alto