Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa assegni - srl

Dotco

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

sai qual'è il problema che la società esce in perdita e dei ricavi mi farebbero comodo....... e quindi volevo capire se potevo fare questa operazione contabile oppure se era troppo complicato ..... grazie mille per avermi risposto non so ancora cosa farò ma i tuoi consigli mi sono stati davvero utili grazie ancora

Scusa la società chiude l'esercizio anche con una perdita civilistica?

Se fai la scrittura cassa a soppravvenienze attive oltre al problema fiscale (cassa negativa è sinonimo di incassi in nero) sorge il problema del falso in bilancio con tutte le conseguenze del caso!
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

Scusa la società chiude l'esercizio anche con una perdita civilistica?

Se fai la scrittura cassa a soppravvenienze attive oltre al problema fiscale (cassa negativa è sinonimo di incassi in nero) sorge il problema del falso in bilancio con tutte le conseguenze del caso!
si la società ha a cnhe una perdita civilistica, comunque non è un problema di incassi in nero , il problema come spiegavo prima e che all'inizio veniva tutto inserito in un'unica cassa e sono stati fatti dei pagamenti in più a fornitori senza integrarla con anticipi dei soci.. ora non so come sistemare la situazione
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

forse potrei fare la seguente scrittura:
cassa contanti ad anticipi soci (per anticipi non inseriti anni prec.)
cassa assegni a cassa contanti (per sistemare la cassa assegni)
anticipi soci a sopravvenienza attive ( per sistemare glia anticipi)
che ne pensate?
 

Dotco

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

si la società ha a cnhe una perdita civilistica, comunque non è un problema di incassi in nero , il problema come spiegavo prima e che all'inizio veniva tutto inserito in un'unica cassa e sono stati fatti dei pagamenti in più a fornitori senza integrarla con anticipi dei soci.. ora non so come sistemare la situazione
Non dìco che la cassa negativa derivi da una problematica di sottofatturazione ma che per l'agenzia delle entrate/guardia di finanza è sinonimo di sottofatturazione. in presenza di perdite non consiglierei mai ad un mio cliente di correggere un errore contabile tramite l'iscrizione di un provento straordinario.
Fai la scrittura al 01.01.2008 cassa a debiti vs soci!
 

rob62

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

forse potrei fare la seguente scrittura:
cassa contanti ad anticipi soci (per anticipi non inseriti anni prec.)
cassa assegni a cassa contanti (per sistemare la cassa assegni)
anticipi soci a sopravvenienza attive ( per sistemare glia anticipi)
che ne pensate?
Ciao, io francamente non lascerei traccia dello scompenso di cassa, per il semplice motivo che un indice evidente di inattendibilità della contabilità. Fai entrare i soldi nel 2008 come anticipo dell'amministratore ed eventualmente fai poi girare (se sono d'accordo) come conferimento a fondo perso la differenza, ma tutto nel 2008, altrimenti confermi che i bilanci erano sballati.

Roberto

leggo ora il post sopra; condivido, forse la data del 01/01 è un po' innaturale.
 
Ultima modifica:

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

allora mi consigli di fare solo le prime due scritture senza lo storno alla sopravvenienza ... giusto? cioè posso fare il giro del socio in contanti e poi stornare a cassa assegni? giusto ...? ti ringrazio per il consiglio ...grazie...grazie
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

Ciao, io francamente non lascerei traccia dello scompenso di cassa, per il semplice motivo che un indice evidente di inattendibilità della contabilità. Fai entrare i soldi nel 2008 come anticipo dell'amministratore ed eventualmente fai poi girare (se sono d'accordo) come conferimento a fondo perso la differenza, ma tutto nel 2008, altrimenti confermi che i bilanci erano sballati.

Roberto

leggo ora il post sopra; condivido, forse la data del 01/01 è un po' innaturale.
sicuramente è un'operazione che farei entro il 2008.
 

rob62

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

allora mi consigli di fare solo le prime due scritture senza lo storno alla sopravvenienza ... giusto? cioè posso fare il giro del socio in contanti e poi stornare a cassa assegni? giusto ...? ti ringrazio per il consiglio ...grazie...grazie
ciao, in teoria dovresti fare per prima la scrittura "cassa assegni ad anticipi o depositi amministratori", come se venissero depositati in cassa degli assegni.

Poi puoi tentare con l'articolo cassa assegni a cassa contanti, giustificandoti con il fatto che tu facevi la somma generale di cassa e non ti eri accorta che avevi diviso male il tutto :rolleyes:

In pratica contavi alla sera(poniamo) 3500 e vedevi se la somma dei due conti quadrava. A un certo punto ti sei accorta - facendo un controllo dettagliato perché avevi più tempo - che c'era un errore nella ripartizione contabile.

Naturalmente poi ti trovi con del contante in più, che potete usare per fare un conferimento tappa-perdita

Ciao

Roberto


P.S. consiglio scuola di recitazione perché se dovessi raccontarla io diventerei verde, rosso e giallo :D
 

giusyros

Utente
Riferimento: Cassa assegni - srl

scusa ma non capisco perchè non posso fare cassa contanti ad anticipi e poi cassa assegni ad anticipi , non è la stessa cosa.... io penso che così facendo incrementerei la cassa contanti che prima cumulava tutto e la stornerei con la cassa assegni per distinguere le cose, visto che è stata creata una cassa assegni. o forse no, comunque ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando
 
Alto