Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa altissima

antonio47

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Il bello è che i tre soci sono tutti amministratori, e non percepiscono nessun compenso.
La vedo difficile far passare un'assemblea che deliberi, a posteriori, di destinare somme prelevate "senza titolo" ad un generico finaziamento a soci (seppur fruttifero) e postergato. A maggior ragione se, ad esempio, esistono debiti aperti verso erario ed enti previdenziali.
Vedrei meglio un riconoscimento di debito da parte dei soci/amministratori (con successiva liquidazione della società): la sostanza non cambia ma la forma sì, e ne sarebbe più agevole la soluzione in fase liquidatoria.
Aggiungho che una recente sentenza della SC ha condannato per bancarotta fraudolenta per distrazione i componenti di un cda che si erano attribuiti il compenso su delibera dell'organo medesimo.
A maggior ragione, a mio avviso, sarebbe ravvisabile tale situazione ove si analizzassero le operazioni che hanno prima creato il saldo cassa esorbitante e, dopo, l'attribuzione della somma a finanziamenti ratificati da assemblea postuma.
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Non basta la delibera... Il contratto di prestito andrebbe pure registrato. E il passaggio dei "soldi" tracciato, effettivo... Insomma, penso che l'srl non abbia sul serio nel cassetto 200 mila euro... Anche se i pagamenti li frazioni nell'anno, indicano comunque un'unica operazione ai fini antiriciclaggio... Le sanzioni a tuo carico sono pesantissime, rischi sul serio parecchio se ometti la segnalazione. E se fai la segnalazione il cliente ti verrebbe a cercare, alla faccia della segnalazione "anonima"... Ci stanno rendendo davvero impossibile lavorare.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Rimetti il mandato da prima che si sia creato il problema.
Se hai le scritture contabili presso di te fai almeno firmare delle ricevute di raccomandate a mano con le quali declini l'incarico intimandogli di venire a riprendere tutto, in seguito prosegui con raccomandate vere dove dai un termine.
Poi fai un bel pacchetto e ridai tutto ai clienti, che clienti non sono, almeno nel senso che molti di noi intendiamo.
 

Kob

Utente
Riferimento: Cassa altissima

la mia sarà una voce fuori dal coro ... ma se un nuovo cliente viene da me perchè ha un problema (leggi: cassa alta) il mio primo dovere professionale è quello di trovare una soluzione corretta al problema (per rimetterlo in carreggiata nel rispetto della normativa vigente e con il minimo esborso fiscale) ... mica mi pongo il problema di mandarlo via il prima possibile ... :p

non so voi ma io di questi tempi prima di mandare via un cliente nuovo ci penso bene ... :eek:

chiaro che se dopo avergli dato le "istruzioni", il cliente non si rimette in regola ... allora se ne riparla ... :yes2:
 

prostaf

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Ciao Filippo, sei nel gusto, considera però che questo non mi sembra il caso di un nuovo cliente, ma di uno già in carico. Inoltre, con una cassa "contanti" di oltre 200.000€, il rischio di una grossa sanzione per il professionista che non fa la comunicazione di "pericolosità ai fini antiriciclaggio" è altissimo e la sanzione anche. Ora considerando che i clienti pagano poco e male, e la sanzione sarebbe "forse" più alta del compenso di 5 anni di lavoro (penso) non so quanto sia "salutare" tenerlo.
PS
Grazie per la risposta privata, stiamo approfondendo, quando ho cose più concrete le giro anche a te.
:D
 
Alto