Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa altissima

Riferimento: Cassa altissima

Mi è capitato di fare delibere su "Finanziamenti infruttiferi", ma questo è il caso contrario, e come se la società avesse prestato dei soldi ai soci e vanta di un credito nei loro confronti.
 
Riferimento: Cassa altissima

Mi è capitato di fare delibere su "Finanziamenti infruttiferi", ma questo è il caso contrario, e come se la società avesse prestato dei soldi ai soci e vanta di un credito nei loro confronti.
questo l'ho capito e la mia risposta era proprio per il caso contrario, non per nulla ti ho parlato di credito nei confronti dei soci.
se fai la delibera, nonostante ulteriori adempimenti, può essere tutto regolare.
ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Cassa altissima

avere casse altissime o cassa in negativo, sistemata a posteriori con pseudo versamenti e/o prelevamenti soci non è mai una bella cosa..
è la prima cosa che guardano i verificatori..

saluti
 
Riferimento: Cassa altissima

Supponiamo che in data 30/10/20 si deliberi la concessione del credito a favore dei soci, per liberare la cassa:
_____________________30/10/2010_________________
Crediti V/soci a Cassa € 210.000,00
_____________________ _________________

Quali conseguenze può generare tale scrittura contabile ai fini della normativa antiriciclaggio?

Non sarebbe meglio, spezzettare durante l'anno questa scrittura contabile, di importi inferiori a € 5.000,00 a socio?
 

Paolo Mi

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Torno a ripetere. E' il tipico caso, da esempio scolastico, ripetuto in tutti i convegni sull'antiriciclaggio, in cui

1) si fa la segnalazione ufficiale;

o

2) si rimette il mandato.

ciao
 

Drackey

Utente
Riferimento: Cassa altissima

Sarebbe indubbiamente meglio, all'apparenza, sì. (consideriamo che per i primi mesi dell'anno il limite era 12500)
Resta però il fatto che tutta l'operazione è certamente dubbia, come minimo.
E se non possa essere considerata elusiva ai fini del limite del prelievo.
E se non penda sul capo del consulente fiscale - comunque - l'obbligo di segnalarla, proprio perchè alla lunga diventa sospetta...
Io non mi sentirei tranquilla, specie se dovesse emergere che il prestito ai soci è in realtà a posteriori.
Non me ne intendo: niente registro, scritture a data certa, per esempio?
 

antonio47

Utente
Riferimento: Cassa altissima

una curiosità: soci e amministratori sono inquadrati in qualche modo?
l'amministratore percepisce un emolumento deliberato? esistono debiti con qualche sorta di privilegio?
ciao a tutti
 
Alto