Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

canone di locazione non percepito

marencs

Utente
SE una persona fisica da il locazione un A/10 ma non percepisce il canone di affitto per morosità del locatario,nell'unico quel reddito va inserito lo stesso oppure no?
grazie,
francesca
 

Contabile

Utente
Riferimento: canone di locazione non percepito

I canoni di locazione non percepiti non devono, invece, essere riportati nella dichiarazione dei redditi a partire dal termine del procedimento di convalida di sfratto di morosità.

Nel caso in cui il giudice confermi la morosità dell'affittuario, anche ai periodi precedenti è riconosciuto un credito di imposta, pari alle imposte versate sui canoni scaduti e non percepiti.

In questi casi, il reddito dei fabbricati è determinato sulla base della sola rendita catastale.

Vedasi anche l'articolo al link di seguito:
Il Sole 24 ORE - LOCAZIONE - La morosità non taglia i redditi
 

Tony

Utente
Riferimento: canone di locazione non percepito

I canoni di locazione non percepiti non devono, invece, essere riportati nella dichiarazione dei redditi a partire dal termine del procedimento di convalida di sfratto di morosità.
Attenzione! Questo vale solo per gli immobili ad uso abitativo.
Per le altre tipologie di immobile il canone di locazione va sempre dichiarato, anche nel caso di sfratto per morosità, almeno fino alla sentenza che sancisca la risoluzione del contratto di locazione (e contestuale pagamento dell'imposta all'agenzia delle entrate).
 
Ultima modifica:

Contabile

Utente
Riferimento: canone di locazione non percepito

Attenzione! Questo vale solo per gli immobili ad uso abitativo.

Hai fatto bene a precisarlo. Nel rispondere lo avevo dato per scontato che riferivasi ad immobili a carattere abitativo anche per come si poteva evincere dal link segnalato!

Grazie
 
Riferimento: canone di locazione non percepito

Hai fatto bene a precisarlo. Nel rispondere lo avevo dato per scontato che riferivasi ad immobili a carattere abitativo anche per come si poteva evincere dal link segnalato!

Grazie
per il contabile: ma il quesito riguardava un immobile a/10 quindi diverso da un immobile a carattere abitativo semprechè io non abbia intepretato male. a me pare che la risposta che hai fornito nel primo post è corretta poichè riporta l'ipotesi contraria, mentre quella che hai dato nel secondo post mi pare smentisca la prima se essa vuol rappresentare la risposta al quesito.
 

Silvan45

Utente
Riferimento: canone di locazione non percepito

Scusate, sono nuovo di questo forum che ho scoperto per caso e che si preannuncia molto interessante. Purtroppo ho urgenza di recepire informazioni ulteriori su questo argomento e spero che qualcuno mi sappia rispondere. In merito al credito di imposta cui ha diritto il locatore per i canoni non percepiti e sui quali ha già pagato le imposte (fermi restando i requisiti necessari), le istruzioni ministeriali dicono che bisogna riliquidare la dichiarazione tenendo conto della rendita catastale. Le istruzioni non precisano però se nella riliquidazione l'unità immobiliare deve essere considerata come "a disposizione" (codice utilizzo 2 nel modello Unico quadro RB, che prevede in questo caso la maggiorazione di 1/3) o "altro" (codice utilizzo 9, che non prevede la maggiorazione). Inoltre vorrei sapere se nel determinare il credito di imposta da inserire nel quadro CR, si possa o meno considerare le eventuali addizionali regionali e comunali. Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Silvan45

Utente
Riferimento: canone di locazione non percepito

Scusate, sono nuovo di questo forum che ho scoperto per caso e che si preannuncia molto interessante. Purtroppo ho urgenza di recepire informazioni ulteriori su questo argomento e spero che qualcuno mi sappia rispondere. In merito al credito di imposta cui ha diritto il locatore per i canoni non percepiti e sui quali ha già pagato le imposte (fermi restando i requisiti necessari), le istruzioni ministeriali dicono che bisogna riliquidare la dichiarazione tenendo conto della rendita catastale. Le istruzioni non precisano però se nella riliquidazione l'unità immobiliare deve essere considerata come "a disposizione" (codice utilizzo 2 nel modello Unico quadro RB, che prevede in questo caso la maggiorazione di 1/3) o "altro" (codice utilizzo 9, che non prevede la maggiorazione). Inoltre vorrei sapere se nel determinare il credito di imposta da inserire nel quadro CR, si possa o meno considerare le eventuali addizionali regionali e comunali. Ringrazio anticipatamente.
Aggiorno il mio messaggio in quanto ho trovato la soluzione al primo dei due problemi da me posti. Il codice di utilizzo da utilizzare per la riliquidazione resta il 3 (unità immobiliare locata ecc.) da accompagnare all'inserimento del "caso particolare" relativo alla mancata percezione del canone. Resta per il momento senza risposta la questione del credito di imposta se possa comprendere o meno le addizionali. Se trovo una risposta anche a questo farò un altro aggiornamento.
 
Alto