Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

Colibrì

Utente
No, non rientri per un pelo, rientri nel diritto indipendentemente dall'aumento previsto per l'anno 2018, infatti quel che interessa è il reddito complessivo fiscale, nel tuo caso abbondantemente sotto la soglia dei 26.600 euro.

Saluti
Scusa ancora, ma da cosa è determinato il reddito complessivo fiscale? Non ne ho mai sentito parlare...
 

frittella

Utente
Buonasera,
nel settembre 2014 sono stata assunta in apprendistato professionalizzante con contratto ccnl assicurazioni in gestione libera separata anapa- unapass, livello 2..a 09/17 il mio apprendistato è scaduto e pertanto risulto essere in automatico a tempo indeterminato.
I dubbi sono due:
è giusto che il livello sia rimasto il 2?
questo dubbio invece è nettamente più importante: nonostante il mio contratto sia anapa-unapass, sulle mie buste paga c'è la scritta ASSICURAZIONI SNA..so che il ccnl del mio contratto è stato recentemente aggiornato e ho scoperto inoltre che la tabella retributiva ANAPA-UNAPASS è ben diversa da quella SNA.. il mio attuale lordo è 1.186...ma ho visto che è relativo alla tabella sna..nonostante sul mio contratto ci sia scritto anapa unapass. Mi potete dare delucidazioni su come devo comportarmi? Quale dovrebbe essere la mia retribuzione lorda e netta? da ignorante non penso che sia regolare far firmare un tipo di contratto e poi ricevere la retribuzione di un altro...inoltre su internet continuo a leggere che l'unico ccnl applicabile per la mia categoria è proprio anapa.....

Vi ringrazio anticipatamente.
 

domenico

Utente
Scusa ancora, ma da cosa è determinato il reddito complessivo fiscale? Non ne ho mai sentito parlare...
Un esempio per una migliore comprensione:

Ral imponibile previdenziale di €. 25.000, contributi previdenziali a tuo carico = a 2.297;

retribuzione imponibile fiscale €. 22.702 ( 25.000 - 2.297) di riferimento per la concessione del credito ( bonus)
 

domenico

Utente
Buonasera,
nel settembre 2014 sono stata assunta in apprendistato professionalizzante con contratto ccnl assicurazioni in gestione libera separata anapa- unapass, livello 2..a 09/17 il mio apprendistato è scaduto e pertanto risulto essere in automatico a tempo indeterminato.
I dubbi sono due:
è giusto che il livello sia rimasto il 2?
questo dubbio invece è nettamente più importante: nonostante il mio contratto sia anapa-unapass, sulle mie buste paga c'è la scritta ASSICURAZIONI SNA..so che il ccnl del mio contratto è stato recentemente aggiornato e ho scoperto inoltre che la tabella retributiva ANAPA-UNAPASS è ben diversa da quella SNA.. il mio attuale lordo è 1.186...ma ho visto che è relativo alla tabella sna..nonostante sul mio contratto ci sia scritto anapa unapass. Mi potete dare delucidazioni su come devo comportarmi? Quale dovrebbe essere la mia retribuzione lorda e netta? da ignorante non penso che sia regolare far firmare un tipo di contratto e poi ricevere la retribuzione di un altro...inoltre su internet continuo a leggere che l'unico ccnl applicabile per la mia categoria è proprio anapa.....

Vi ringrazio anticipatamente.
Salve, in genere l'obbligo di applicare un determinato ccnl dipende se il datore di lavoro aderisce all'associazione c.d. datoriale firmataria del ccnl stesso, qualora il datore di lavoro non è iscritto e nella lettera di assunzione/contratto individuale il riferimento è chiaramente espresso che si applicherà quel ccnl, la giurisprudenza afferma e ribadisce che il ccnl è quello indicato nella lettera di cui si è detto;

con riferimento la retribuzione dell'apprendista , il ccnl anap-unapass stabilisce la stessa retribuzione a quella prevista della categoria per cui si è svolto l'apprendistato, ma in misura percentuale ( 90%;93,5; 96,5);

per l'apprendistato disciplinato dal ccnl sna, la retribuzione è la stessa riferita alla categoria per cui è svolto l'apprendistato, stabilendo percentuali pari all'85% e il 90%.

Infine (se non già di conoscenza) si vorrà dare lettura degli allegati sicuramente di suo interesse.

Saluti
 

Allegati

cespo

Utente
Buonasera,
sto valutando un'offerta di lavoro dove la parte economica è un po' articolata e avrei bisogno di una mano per capire su che cifra netta al mese stiamo parlando.
L'offerta è: tempo indeterminato, inquadramento al quarto livello CCNL TLC per un RAL di Euro 24240,97 (su 13 mensilità), regione Toscana.
Mi saranno riconosciuti come extra rispetto al CCNL:
  • 6 gg di ferie in più.
  • 121 Euro / Mese (per 12 mesi) di buoni pasti (22 buoni al mese da 5,50 cad.)
  • Indennità di reperibilità di 150 Euro/Mese per 12 mesi.
Il lordo mese dovrebbe quindi essere 1864,69 (24240,97 diviso 13) + 150, totale Euro 2014,69. Corretto?

Facendo fede ai 2014,69 Euro, senza moglie e figli a carico, sapreste indicarmi a quanto corrispondono retribuzione lorda, imponibile fiscale, imposta netta, etc.. Quindi a quanto corrispondono di netto?

Gli extra di cui sopra non dovrebbero essere conteggiati nel calcolo del redditto, corretto? Quindi dovrei rientrare anche nel bonus degli 80€ di Renzi.

Grazie in anticipo

Dario
 

domenico

Utente
Salve Dario, diciamo subito che l'indennità di reperibilità concorre alla tassazione della retribuzione del mese, potrebbe far parte della retribuzione anche il buono pasto (se cartaceo) per la sola differenza tra 5,50 e 5,29 = a 0,21 cent;

in ogni caso, questo non ti impedisce di ricevere il credito (bonus) di 80 euro;

detto questo, il netto è circa 1.400 euro.

Saluti
 

cespo

Utente
Salve Dario, diciamo subito che l'indennità di reperibilità concorre alla tassazione della retribuzione del mese, potrebbe far parte della retribuzione anche il buono pasto (se cartaceo) per la sola differenza tra 5,50 e 5,29 = a 0,21 cent;

in ogni caso, questo non ti impedisce di ricevere il credito (bonus) di 80 euro;

detto questo, il netto è circa 1.400 euro.

Saluti
Salve Domenico, grazie per la risposta. Ti posso chiedere i passaggi con cui sei arrivato a quella cifra?

Sto cercando di capire il "meccanismo", ma probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Tutti i conteggi legati all'IRPEF sono annuali, e dovrebbero essere in sintesi questi:

Reddito Complessivo - Oneri = Reddito Imponibile

Reddito Imponibile x Aliquote = IRPEF Lorda

IRPEF Lorda - Detrazioni = IRPEF Netta​

Ricalcando l'offerta che sto valutando arrivo a:

  • Il Reddito Complessivo dovrebbe essere: 24240,97 + 1800 (150 x 12) = 26.040,97 €
  • Per gli oneri deducibili posso considerare i contributi previdenziali al 9,19% ed il FIS per lo 021%, corretto? Totale 2449,59€
  • Il Reddito Imponibile è quindi: 26040,97 - 2449,59 = 23591,38.
  • Su questo l'IRPEF Lorda dovrebbe essere il 23% fino a 15000 più il 27% della differenza fra 23591,38 e591 15000. Quindi: (15000 * 23%) + [ ( 23591,38 - 15000) * 27% ] = 3450 + 2319,67 = 5769,67 .

A questo punto, gli oneri deducibili e l'IRPEF lorda sono da dividere per le 13 mensilità?

Quindi indicativamente 188€ di oneri deducibili e 444€ di IRPEF (a cui dovrei togliere le detrazioni)

Corretto?

Per le detrazioni la formula è questa?

978,00 + [902,00 x (28.000,00-26040,97) : 20.000] = 1066,35 €​

Partendo dai 2014,69 di massima, siamo intorno a 1470€ con le detrazioni.

Mi sono perso qualcosa o più o meno ho inquadrato il netto che percepirei in busta?

Se ci sono altri passaggi da considerare magari possiamo aiutare anche altri.

Grazie ancora e saluti

D
 
Buonasera a tutti.

Ho appena ricevuto una proposta lavorativa per un contratto a T.Indeterminato CCNL Tessile 6° livello con 14ma, a 1881,43€lordi mensili + superminimo di 47,14€, per un totale di 27000€ lordi annuali.
Volevo capire, a quanto ammontava il netto mensile.
La società mi assicura che stiamo sulle 1500/1550€, ma i conti non mi tornano.

Grazie in anticipo a tutti
 

domenico

Utente
Salve Domenico, grazie per la risposta. Ti posso chiedere i passaggi con cui sei arrivato a quella cifra?

Sto cercando di capire il "meccanismo", ma probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Tutti i conteggi legati all'IRPEF sono annuali, e dovrebbero essere in sintesi questi:

Reddito Complessivo - Oneri = Reddito Imponibile

Reddito Imponibile x Aliquote = IRPEF Lorda

IRPEF Lorda - Detrazioni = IRPEF Netta​

Ricalcando l'offerta che sto valutando arrivo a:

  • Il Reddito Complessivo dovrebbe essere: 24240,97 + 1800 (150 x 12) = 26.040,97 €
  • Per gli oneri deducibili posso considerare i contributi previdenziali al 9,19% ed il FIS per lo 021%, corretto? Totale 2449,59€
  • Il Reddito Imponibile è quindi: 26040,97 - 2449,59 = 23591,38.
  • Su questo l'IRPEF Lorda dovrebbe essere il 23% fino a 15000 più il 27% della differenza fra 23591,38 e591 15000. Quindi: (15000 * 23%) + [ ( 23591,38 - 15000) * 27% ] = 3450 + 2319,67 = 5769,67 .
A questo punto, gli oneri deducibili e l'IRPEF lorda sono da dividere per le 13 mensilità?

Quindi indicativamente 188€ di oneri deducibili e 444€ di IRPEF (a cui dovrei togliere le detrazioni)

Corretto?

Per le detrazioni la formula è questa?

978,00 + [902,00 x (28.000,00-26040,97) : 20.000] = 1066,35 €​

Partendo dai 2014,69 di massima, siamo intorno a 1470€ con le detrazioni.

Mi sono perso qualcosa o più o meno ho inquadrato il netto che percepirei in busta?

Se ci sono altri passaggi da considerare magari possiamo aiutare anche altri.

Grazie ancora e saluti

D
Come già risposto ad altri utenti in passato, non posso soddisfare la richiesta.

Saluti
 

domenico

Utente
Buonasera a tutti.

Ho appena ricevuto una proposta lavorativa per un contratto a T.Indeterminato CCNL Tessile 6° livello con 14ma, a 1881,43€lordi mensili + superminimo di 47,14€, per un totale di 27000€ lordi annuali.
Volevo capire, a quanto ammontava il netto mensile.
La società mi assicura che stiamo sulle 1500/1550€, ma i conti non mi tornano.

Grazie in anticipo a tutti
Salve, il netto è circa 1.400 euro.

Saluti
 
Alto