Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo costi netti beni strumentali - regime agevolato nuove iniziative

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo come libero professionista. Chiedo scusa per la mia poca esperienza in questo ambito e se l'argomento è già stato chiarito in altre discussioni ma non ho trovato altrove risposta.

Vorrei capire come calcolare il costo effettivo che ha per me ogni bene strumentale che acquisto per la mia attività, conoscendo la percentuale deducibile. Sono nel regime agevolato per nuove iniziative produttive, ditta individuale. Propongo un esempio: fatturo 1000€. poi acquisto un bene di 100€+IVA deducibile al 80%. Significa che riporto tra i costi 80€, giusto? (IVA a parte). Con il regime agevolato ho il sostitutivo d'imposta al 10%. Significa che pago il sostitutivo d'imposta (1000-80)/10=92€. Giusto? (Inizio a "togliere" dunque da quel costo 8€, perché pago 92 € invece che 100€ di sostitutivo d'imposta)
Poi devo pagare l'INPS (27%). Lo calcolo sui 1000 € o sui 1000-(80/10)? (Quindi sul fatturato-costi)?

Quindi, il costo effettivo che ha per me quel bene è 100-8 o 100-8-INPS?

Vi chiedo questo per capire in effetti quanto mi costa ogni bene strumentale al netto di tutte le detrazioni che riesco ad avere (quindi ad esempio quanto mi convenga fare un abbonamento telefonico, comunque costoso, deducibile al 80% piuttosto che rimanere con una sim ricaricabile non deducibile).

Grazie mille della pazienza e dell'attenzione. Resto a disposizione per spiegare possibili parti non chiare della mia domanda.
 
Ultima modifica:
Riferimento: calcolo costi netti beni strumentali - regime agevolato nuove iniziative

Scusate ma nessuno sa rispondere a questa domanda?? Nessuno nessuno???
 
Alto