Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga corretta?

GessIKA

Utente
Buongiorno, sono nuova del forum...volevo chiedere a qualcuno più esperto questo quesito:
ho un contratto a tempo indeterminato full time nel settore commercio ...
a febbraio ho lavorato per 160 ore (8 ore al giorno tutti i giorni dal lunedì al venerdì) e nella mia busta paga avevo il mio corrispettivo orario moltiplicato per 168 ore (ore inps)...e fin qui...al massimo mi aveva pagato per 8 ore in più...
a marzo invece ho lavorato per 184 ore (8 ore dal lunedì al venerd' senza straordinari) e la mia paga è sempre stata basata su corrispettivo orario per 168...così è come se non mi avesse pagato per ben 16 ore...:confused::confused:
è una cosa regolare? quindi le 16 ore le regalo??? Ho capito che la paga si basa su 168 ore...ma quelle ore che io faccio in più nel mese perchè ci sono più giorni lavorativi come le dovrei segnare?? Ho guardato nelle buste di marzo 2009 e lì mi avevano pagato per le ore che io avevo fatto effettivamente...non solo 168....
GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA DARMI UNA RISPOSTA...
 

william

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

ciao,
gli straordinari del mese di marzo li percepirai con la busta paga che prenderai il 1 Maggio.
ciao
 

moravia

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

La tua retribuzione e' calcolata in base ad un n. convenzionale di giorni che rimane fisso mese per mese. Essendo calcolata su base mensile prescinde dal n. di giorni del mese. Quindi sia a gennaio (che ha 31 gg.) che a febbraio (che ha 28 gg) percepirai lo stesso compenso. Ovviamente a meno che tu abbia fatto straordinari che, di solito, vengono pagati con lo stipendio del mese successivo.
Ciao, Francesca
 

GessIKA

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

grazie moravia...ma quindi...io ho calcolato che in
gennaio nr giorni 168
febbraio nr giorni 160
marzo nr giorni 184
aprile nr giorni 176
maggio nr giorni 168
giugno nr giorni 176
luglio nr giorni 176
agosto nr giorni 176
settembre nr giorni 176
ottobre nr giorni 168
novembre nr giorni 168
dicembre nr giorni 184
quindi vorresti dire che non facendo alcun straordinario..io vengo pagata solo per 168 ore al mese? e tutte le altre?:confused:
grazie
 

GessIKA

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

quindi le ore che faccio in più (senza straordinari) oltre le 168 non vengono retribuite? ma si sembra corretto? :eek:
 

moravia

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

Ciao,
La tua retribuzione e' annuale. Cioe', prendi la tua lettera di assunzione, se l'importo lordo annuo in essa indicato e' pari a 13.000, devi prendere l'importo, dividerlo per 13 o 14, in base alle mensilita' che hai, quello e' l'importo mensile che ricevi a prescindere dal n. di giorni.
In questo modo, metodo convenzionale, puoi contare, mensilmente, sulla stessa cifra. Altrimenti, in gennaio potresti avere una retribuzione piu' alta di febbraio perche' ci sono gg differenti. E' meglio per te!
Se invece la tua retribuzione, sulla lettera di assunzione, e' mensile, tu devi considerare che quell'importo moltiplicato per 13 o 14 crea la tua retribuzione annuale.
In ogni caso non ci stai smenando, assolutamente!
La tua retribuzione rimane sempre la stessa.

Ciao, Francesca
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: Busta paga corretta?

La tua busta è corretta si chiama retribuzione mensilizzata il contratto paga 168 ore mensili e in queste 168 ore ci sono comprese le ferie, i permessi, le festività tranne quelle cadenti di domenica (escluso la Pasqua) che vengono retribuite in più e gli straordinari.
 

Marco94ve

Utente
Scusate, se riscrivo in questa discussione vecchia di 10 anni fa, ma fa proprio al caso mio: attualmente sto lavorando con il ccnl commercio e, nella busta paga, risulta scritto 168 ore e 26 giorni.
Avendo giorno di riposo fisso (nel mio caso è sempre il martedì), mi ritrovo pertanto a lavorare sia a luglio (ormai già concluso) che ad agosto per 27 giorni.
Nella busta paga di luglio 2020 risultano 26 giorni: vorrei capire quindi se il 27esimo giorno non mi viene proprio pagato oppure lo recupero con l'ultima busta paga (nel mio caso quella di settembre 2020) ?
 
Alto