Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga corretta?

Marco94ve

Utente
Mica ti pagano a ore...
Sei pagato a mese per lavorare 40 ore settimana...
Comunque nella busta paga mi risultano segnate 178 ore lavorate per il mese di luglio (ho lavorato 27 giorni, essendo in riposo i 4 martedì di luglio), mentre un mio collega (di riposo fisso il mercoledì) ha in busta paga segnate 172 ore (a luglio ci sono stati 5 mercoledì) e ha preso il mio stesso importo netto (nessuno dei due ha detrazioni di mogli e/o figli a carico).
 

STUDIOCEL

Utente
Sei pagato a mese, non conta quante ore lavori in un mese...40 ore a settimana.... La paga è fissa uguale sia la tua che la sua..

168 è il divisore per calcolare la quota base oraria ordinaria quando serve...per assenze non retribuite, per base calcolo extra x festivo e/o straotdinario, ecc
 
Ultima modifica:

Marco94ve

Utente
Sei pagato a mese, non conta quante ore lavori in un mese...40 ore a settimana.... La paga è fissa uguale sia la tua che la sua..

168 è il divisore per calcolare la quota base oraria ordinaria quando serve...per assenze non retribuite, per base calcolo extra x festivo e/o straotdinario, ecc
ma tutte le ore mensili in più rispetto alle 168 (o almeno quelle in più rispetto ai colleghi che hanno avuto 5 giorni mensili di riposo - si veda 178 vs 172) che fine fanno ?
in pratica ho lavorato 6 ore a gratis rispetto a chi ha avuto 5 riposi mensili ?
 

STUDIOCEL

Utente
La paga è per 40 ore a settimana, sono in più le ore oltre le 40, quando la paga è mensilizzata è irrilevante quante sino le ore lavorative in un mese rispetto a un altro o quante ne lavori tu rispetto a un altro che ha un turno diverso.....la paga è mensile fissa uguale a febbraio come a luglio
 

Marco94ve

Utente
La paga è per 40 ore a settimana, sono in più le ore oltre le 40, quando la paga è mensilizzata è irrilevante quante sino le ore lavorative in un mese rispetto a un altro o quante ne lavori tu rispetto a un altro che ha un turno diverso.....la paga è mensile fissa uguale a febbraio come a luglio
Considerato che il lavoro non è annuale, ma stagionale (e nel 2020, per me dal 27 giugno al 13 settembre) e visto che non trovo traccia di pagamento delle ore eccedenti, è comunque pienamente legale una cosa del genere ?
 

STUDIOCEL

Utente
Se lavori le tue 40 ore settimanali non ce ne sono di ore eccedenti...Certo che è legale, è così, lo prevede il ccnl, la paga è calcolata in quel modo da una vita a tutti i dipendenti del commercio, e non solo.
 

Marco94ve

Utente
Se lavori le tue 40 ore settimanali non ce ne sono di ore eccedenti...Certo che è legale, è così, lo prevede il ccnl, la paga è calcolata in quel modo da una vita a tutti i dipendenti del commercio, e non solo.
Io lavoro 40 ore a settimana, però, nel cedolino, l'importo lordo risulta ottenuto andando a moltiplicare la retribuzione oraria per circa 6,46 ore giornaliere (in realtà io lavoro 8 ore giornaliere sabato e domenica; 6 ore giornaliere lun, mer, gio e ven). Poi, il valore ottenuto, viene per ultimo moltiplicato per 26 giorni.
A tale valore di lordo, in alternativa, ci arrivo moltiplicando la retribuzione oraria per le ore ccnl (nel mio caso 168), ma, come ho già scritto nei messaggi precedenti, ci sono dei mesi in cui, per varie combinazioni, possono essere 172, 174, 178.
 
Salve,io ho un problema simile..nel mio contratto c’è scritto che dovrei lavorare per 9 ore al giorno più 4 ore di sabato per un totale di 214 ora circa al mese. In busta paga ce scritto che lavoro 22gg quindi non 26gg, e che lavoro 176 ore anziché 215, in poche parole lavoro una settimana GRATIS. È Legale? Posso farlo?
 
Alto