Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda Estera - Codice Fiscale

Lucia73

Utente
Buon giorno a tutti,
mi rivolgo a questo forum per conoscere la procedura e la documentazione per richiedere il codice fiscale di un'azienda con sede fuori italia.

La società deve aprire una sede di rappresentanza e perciò ha necessità di firmare un contratto di affitto di conseguenza richiedere il codice fiscale. è possibile che l'operazione si possa fare on-line? se, si a quale indirizzo?

Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Lucia
 

extension

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Scusa ma nel tuo msg, seppur breve c'e' un po' di confusione..:dead:..Tu hai bisogno di una filiale italiana di rappresentanza o altro (con relative documentazioni)per una societa' estera?

extension :rolleyes:
 

Lucia73

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

mi spiego meglio.
devo firmare un contratto d'affitto per un locale ad uso ufficio/sede in italia. La società è estera e mi chiedevo se deve avere un codice fiscale italiano. se si quali le procedure e se si può averlo on-line.
 

marica

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Buon giorno a tutti,
mi rivolgo a questo forum per conoscere la procedura e la documentazione per richiedere il codice fiscale di un'azienda con sede fuori italia.

La società deve aprire una sede di rappresentanza e perciò ha necessità di firmare un contratto di affitto di conseguenza richiedere il codice fiscale. è possibile che l'operazione si possa fare on-line? se, si a quale indirizzo?

Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Lucia
Potrebbe richiedere il codice fiscale (italiano) il legale rappresentante di questa società estera; non mi risulta che si possa fare on-line ma utilizzando l’apposito modulo cartaceo previsto dall’AdE.
 
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Potrebbe richiedere il codice fiscale (italiano) il legale rappresentante di questa società estera; non mi risulta che si possa fare on-line ma utilizzando l’apposito modulo cartaceo previsto dall’AdE.
Il codice fiscale può essere richiesto dal rappresentante legale della società estera il ed effettivamente non è possibile richiederlo on line. Basta allegare al modulo cartaceo di richiesta il passaporto del rappresentante legale della società estera.

Comunque non è che avere a disposizione un locale in Italia costituisce stabile organizzazione per la società estera?
 

marica

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Comunque non è che avere a disposizione un locale in Italia costituisce stabile organizzazione per la società estera?
Ciao Rob, e' possibile. Ti riporto uno stralcio della sentenza della Corte di giustizia europea del 1997.
La Corte di Giustizia CE nella sentenza del 17 luglio 1997, relativa al procedimento C-190/95, ha statuito che «affinché un centro di attività possa essere qualificato come stabile, è necessario che presenti un grado sufficiente di permanenza e una struttura idonea, sul piano del corredo umano e tecnico, a rendere possibili in modo autonomo le prestazioni di servizio considerate». Nella fattispecie la Corte ha escluso l’esistenza di un centro di attività stabile in Belgio, per una società di leasing con sede in Olanda che esercita la medesima attività in Belgio tramite intermediari, senza disporre in questo Paese di uffici o depositi.
 

extension

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

mi spiego meglio.
devo firmare un contratto d'affitto per un locale ad uso ufficio/sede in italia. La società è estera e mi chiedevo se deve avere un codice fiscale italiano. se si quali le procedure e se si può averlo on-line.
Provo a rispondere ma secondo me o hai scritto male o ti hanno risposto peggio....Assolutamente non serve (ai fini legali) e NON si puo' averlo on-line (almeno non in Italia,al contrario dell' UK).....Per il locatore non serve come estremo...Normalmente vengono chiesti gli statuti societari dove si vede chi ha deleghe poteri amministrativi ecc ecc....Detto questo il CF o PI italia potrebbe esser chiesto dal locatore ma al solo scopo di aver un' informazione in piu' (soprattutto i locatori italiani hanno questo vizio)....Il locatario in casi estremi puo' cercare un altro stabile qualora le condizioni economiche non fossero di gradimento....Noi abbiamo visto da vicino la stessa operazione fatta da una multinazionale americana a Milano e non c'e' stato nessun problema, salvo che il locatore ha chiesto 12 mesi d' affitto anticipato....

extension :rolleyes:

PS:Ad oggi nessuna legge puo' obbligare un' azienda estera ad aprire una posizione fiscale in Italia per operare sul mercato locale (Italia).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Provo a rispondere ma secondo me o hai scritto male o ti hanno risposto peggio....Assolutamente non serve (ai fini legali) e NON si puo' averlo on-line (almeno non in Italia,al contrario dell' UK).....Per il locatore non serve come estremo...Normalmente vengono chiesti gli statuti societari dove si vede chi ha deleghe poteri amministrativi ecc ecc....Detto questo il CF o PI italia potrebbe esser chiesto dal locatore ma al solo scopo di aver un' informazione in piu' (soprattutto i locatori italiani hanno questo vizio)....Il locatario in casi estremi puo' cercare un altro stabile qualora le condizioni economiche non fossero di gradimento....Noi abbiamo visto da vicino la stessa operazione fatta da una multinazionale americana a Milano e non c'e' stato nessun problema, salvo che il locatore ha chiesto 12 mesi d' affitto anticipato....

extension :rolleyes:

PS:Ad oggi nessuna legge puo' obbligare un' azienda estera ad aprire una posizione fiscale in Italia per operare sul mercato locale (Italia).
Prova a portare il contratto di locazione alla registrazione senza l'indicazione del CF dell'azienda estera;;;;)))))))
 

marica

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Provo a rispondere ma secondo me o hai scritto male o ti hanno risposto peggio.....
Mi spieghi come fa l’AdE a registrare i dati del locatario nell’anagrafe tributaria? Coi dati fiscali non italiani? Dalle mie parti ciò non si può fare...
Fai un pò tu.:confused:
 

extension

Utente
Riferimento: Azienda Estera - Codice Fiscale

Prova a portare il contratto di locazione alla registrazione senza l'indicazione del CF dell'azienda estera;;;;)))))))
Dove hai letto un mio scritto in cui ti indico che il CF dell' azienda NON deve esserci????Ogni azienda "esistente al mondo" ha una partita IVA e a seconda dello Stato questa iniziera' con le 2 lettere iniziali proprie...Cio' indicato talvolta la P.I. e il C.F. possono corrispondere....Detto questo nel contratto d' affitto compariranno la P.I. e il C.F. ma semplicemente non risulteranno registrati in Italia in quanto l' azienda NON e' italiana..Da quando le aziende estere NON possono entrare in affitto in immobili sul nostro territorio???..Non vedo dove sia la complicazione.....

extension :yes2:

PS:piccola annotazione.....Lucia73 NON ha indicato se lo scopo rientra nel concetto di stabile organizzazione italiana,percio' non l' ho considerato...Esempio classico per ovviare il problema qualora la parte appena scritta fosse esule da cio': Io inglese (o chiunque sia)vengo in Italia ma per firmare un contratto mi chiedono una residenza in Italia per tutta una serie di motivi Y , il mio scopo e' quello di dimostrare che possiedo un ufficio, poi dopo la firma del contratto cedo il servizio di gestione ufficio ad una terza societa' e la gestione mi ritorna in Inghilterra...Risultato???Ordine firmato, ufficio tuttora presente, nessuna necessita' di aver P.I. italiana
 
Ultima modifica:
Alto