Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento

A

Aladin

Ospite
Secondo voi è valido un avviso di accertamento su redditi di locazione non dichiarati per l'anno di imposta 1999?

Saluti
Aladin

[%sig%]
 
F

fabiano corna

Ospite
Si, per effetto delle proroghe, se il contribuente non ha fatto condono.

ciao
 
S

Sandro

Ospite
Aiutami FABIANO

Fabiano,


se non ho ricevuto nessun avviso bonario
per IVA omessa del 2000 esiste qualche sentenza che invalida la cartella esattoriale ???
 
A

alberto.

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

scusa fabiano se rispondo io..

l'iva risultante da dichiarazione presentata e non pagata è dovuta

ciao
 
S

Sandro

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

Grazie Alberto,


ma posso chiedere 1/3 delle sanzioni per il mancato ricevimento dell'avviso bonario ??
 
S

Sandro

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

Grazie Alberto,


ma posso chiedere 1/3 delle sanzioni per il mancato ricevimento dell'avviso bonario ??
 
S

Sandro

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

Grazie Alberto,


ma posso chiedere 1/3 delle sanzioni per il mancato ricevimento dell'avviso bonario ??
 
F

fabiano corna

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

Scusa Alberto, ma io ritengo che il contribuente abbia diritto alla riduzione ad 1/3 delle sanzioni, qualora l'avviso bonario non fosse pervenuto. L'avviso bonario (o meglio, l'avviso di irregolarità) infatti ha proprio la funzione di mostrare le anomalie derivanti da Unico, compresi eventuali versamenti non eseguiti. L'accondiscendenza alle risultanze, perfezionata con il versamento del dovuto entro i trenta giorni successivi, farà beneficiare al contribuente la riduzione delle sanzioni.

Sta al contribuente farsi parte diligente nel recarsi all'agenzia delle entrate per chiedere la riduzione.

Sulla mancata spedizione dell'avviso di irregolarità, già ho scritto qualche giorno fa di aver letto una sentenza, che non riesco a trovare, la quale sanciva la nullità della cartella se prima non era stato inviato al contribuente l'avviso bonario.



ciao
 
S

Sadnro

Ospite
Re: Aiutami FABIANO

Ciao,

scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema e forse credo di avere trovato la soluzione :

Cartella esattoriale non preceduta da regolare e legittima notifica dell'avviso di accertamento

Quesito

Banalmente, ma calorosamente, Le faccio i complimenti per il suo sito, che credo sia pressocchè unico per competenza, informazione e completezza.
Anch'io vorrei approfittare della Sua cortesia per avere un'indicazione di massima e, nel caso, concordare con Lei o un Suo collaboratore la procedura da seguire.
Mi è stata notificata una cartella esattoriale (ritirata presso il Comune in data 12 ottobre) con la dicitura ACC.MODELLO UNICO e, nel dettaglio, l'anno di riferimento 1998.
Non ricordo di aver avuto comunicazioni relative all'accertamento, ma quand'anche mi sia stata inviata una comunicazione, non credo che sia legittimo ritrovarsi improvvisamente una cartella da pagare (con importi superiori ai 20.000!!!), senza alcun altro preavviso.
Quali elementi posso sfruttare per impostare un ricorso?
Nel ringraziarLa per il tempo che vorrà accordarmi, La prego, se crede, di contattarmi telefonicamente (anche tramite i suoi collaboratori), per definire gli interventi da porre in essere.

Parere

Nel caso da Lei prospettato, si può proporre ricorso alla competente Commissione Tributaria avverso la cartella esattoriale che, se non preceduta da regolare e legittima notifica dell'avviso di accertamento, diventa primo atto a tutti gli effetti e, come tale, può essere impugnata per difetto di motivazione e per eventuali decadenze dell'azione accertatrice, ai sensi e per gli effetti dell'art. 19, comma 3, D. Lgs. n. 546 del 31/12/1992.
A titolo puramente informativo, come potrà leggere anche sul mio sito, Le comunico che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.
Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.
 
Alto