Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento ricevuto il 10 marzo 2023 e Tregua Fiscale

nextpaco

Utente
Salve,

mi è stato notificato un avviso di accertamento il 10 marzo 2023 riguardo a Redditi 2021¹.
Mi sono già recato presso un Ufficio Territoriale del Agenzia delle Entrare il 16 marzo 2023 e l'importo da pagare entro 30 giorni è stato rettificato a circa € 90,00.

Questo importo può rientrare nella Trega Fiscale?
Come posso comportarmi?

¹ Non è andato a buon fine il pagamento automatico tramite il servizio online Dichiazione Precompilata e ho pagato in ritardo con ravvedimento operoso con un solo codice tributo.
L'impiegato è riuscito ad aggaciare il pagamento dell'IRPEF all'F24 pagato in ritardo ma non è riuscito a modificare il codice tributo relativo all'Addizionale Regionale che è rimasta come non pagata e dovrei pagarla ora, in ritardo, oltre alla sanzione.

Avevo aiuto anche chiesto qui sul forum:

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

nextpaco

Utente
credo che si possa versare con il ravvedimento operoso a mezzo del modello f/24
All'Ufficio Territoriale hanno già rettificato l'importo dell'avviso di accertamento.

Anche se ho pagato in più tramite F24 oltre ad aggiungere il 0,4% per il ravvedimento operoso nel 2021, l'impiegato dell'Ufficio Territoriale non ha potuto modificare il codice tributo dell'F24 del 2021 e quindi l'addizione regionale risulta non pagata e da pagare con sanzione.

Inoltre, non è ancora chiaro se è possibile utilizzare l'importo aggiuntivo pagato nel 2021 come parziale compensazione.
Ho chiamato più volte l'Agenzia delle Entrate ma ho ricevuto risposte diverse e fuorvianti.

Una impiegata ha detto che è possibile utilizzare l'importo aggiuntivo pagato nel 2021 con codice tributo 4001 come compensazione già nel pagamento dell'F24 per il pagamento dell'addizionale regionale che non risulta pagata.

Un'altra impiegata ha detto non è possibile utilizzare l'importo aggiuntivo pagato nel 2021 e che bisogna presentare una dichiarazione integrativa e non ho ancora capito come fare.

Tramite il servizio Webmail hanno risposto che non è loro competenza rispondere. E non sono più riuscito a parlare con un altro impiegato tramite servizio telefonico.
Inoltre, non rispondono alle mie PEC.

A questo punto, la mia intenzione è quella di non pagare più nulla visto che alla fine viene sempre avvantaggiato chi non paga, questa volta con la Tregua Fiscale.
 

luis2000

Utente
nextpaco,
il mancato pagamento può essere regolarizzato con Ravvedimento Operoso senza utilizzare l'importo aggiuntivo pagato nel 2021 che potrai recuperare in sede di dichiarazione.
 

nextpaco

Utente
nextpaco,
il mancato pagamento può essere regolarizzato con Ravvedimento Operoso senza utilizzare l'importo aggiuntivo pagato nel 2021 che potrai recuperare in sede di dichiarazione.
Come posso fare, praticamente?

credo che in genere utilizzando la procedura civis si possa modificare i codici di pagamento
È questo il problema.

Nel 2021 non andò a buon fine il pagamento automatico tramite Dichiarazione Precompilata entro il 30 giugno 2021.
Il 15 luglio 2021 me ne accorsi ed effettuai un pagamento unico tramite F24 con ravvedimento operoso, aggiungendo 1,5% in più x 15 giorni.
Su questo forum mi venne giustamente consigliato di modificare tramite CIVIS il codice tributo visto che era ancora possibile pagare col ravvedimento operoso+0,4%

Alla fine all'Agenzia delle Entrare è risultato pagato un importo superiore IRPEF ma non risulta pagato l'addizionale regionale.
Per me è una beffa perché nel 2021 ho pagato in più ma ora sono costretto a pagare una sanzione perché l'impiegato non è riuscito a modificare il codice tributo.

È vergognoso.
 

nextpaco

Utente
non comprendo se tu ti sia rivolto o meno al civis per modificare il tributo. in genere civis accoglie questa possibilità
Ho riprovato di nuovo ora a modificare i codici tributo tramite CIVIS e mi viene segnalato: "Per questa delega F24 risultano abbinati o in corso di abbinamento tutti i tributi: non è possibile inserire la richiesta di modifica.". E poi nella casella info: "DELEGA TOTALMENTE ABBINATA".

È davvero assurdo, irritante e irrispettoso verso il contribuente che ha pagato.
 
Ultima modifica:
Alto