Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofatture non imponibili

TassaMan

Utente
Nel caso si riceva una fattura extra cee per servizi, si è obbligati alla registrazione dell'autofattura (td17) anche se l'iva è non imponibile art 9?
A prescindere dell'invio o meno al Sistema Di Interscambio, in tal caso si produrrebbe comunque un'autofattura senza alcun fine, ma si deve ugualmente procedere a registrarla contabilmente, e come? Grazie

Esempio - ricevuta fattura
Fornitore Avere 100€
Costo Dara 100€

L'autofattura come la registro?
Iva reverse avere 100€
Iva reverse dare 100€

Non credo sia sensato
 

TassaMan

Utente
buongiorno, spero possa aiutarti il seguente articolo:
Ti ringrazio molto, purtroppo però è chiaro quando l'autofattura deve essere integrata dell'iva, ma non indica niente nel caso in cui la fattura ricevuta è non imponibile art.9 e andrei quindi a generare un autofattura senza iva.
 
Buongiorno,
ho lo stesso problema:
ho ricevuto una fattura cartacea (per operazioni doganali svolte da ditta svizzera) acquisto per servizi extra cee non imponibile art.9
l'ho registrata come fattura TD17 integrazione/autofattura per acquisti servizi dall'estero
DARE
servizio sdoganamento
AVERE
FORNITORE

ho inviato a SdI A/E autofattura senza iva art.9
****************************************************************
Ora mi è tornata indietro da Sdi.... chi mi gestisce di programma contabilità me la fatta registrare nuovamente in contabilità cosi: (per me non andava riregistrata... sbaglio?)

ha creato un altro fornitore
DARE
fornitore per autofattura
AVERE
fornitore per autofattura

cosi il nuovo fornitore creato per autofattura si azzera..... però imponibile di questa autofattura finisce nel registro IVA VENDITE è GIUSTO?

spero di essere stata chiara, in caso contrario fatte domande... per favore aiuto....
 

TassaMan

Utente
Mi dispiace purtroppo anch'io non ne sono ancora venuto a capo. Il dubbio nel caso di autofattura senza iva da integrare permane.
 
Alto