Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione protezione mutuo

PecoP78

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio: un artigiano acquista un capannone stipulando un contratto di mutuo.
La banca pretende che stipuli un'assicurazione sulla vita a protezione del mutuo.
Il premio versato può essere considerato come onere accessorio al mutuo e riscontato in base alla durata di quest'ultimo, oppure lo devo considerare una spesa personale detraibile al 19% nel limite di 1.291 €?
grazie mille!
Paolo
 

rosj

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio: un artigiano acquista un capannone stipulando un contratto di mutuo.
La banca pretende che stipuli un'assicurazione sulla vita a protezione del mutuo.
Il premio versato può essere considerato come onere accessorio al mutuo e riscontato in base alla durata di quest'ultimo, oppure lo devo considerare una spesa personale detraibile al 19% nel limite di 1.291 €?
grazie mille!
Paolo
per le abitazioni principali l'ho sempre detratto al 19%..confermato dal caf...penso sia così anche x il capannone
 

PecoP78

Utente
Grazie per la risposta, ma sull'abitazione principale non ci sono dubbi... qui invece siamo nell'ambito di un'attività di impresa.... nessuno ha avuto un caso simile?
 

rosj

Utente
Grazie per la risposta, ma sull'abitazione principale non ci sono dubbi... qui invece siamo nell'ambito di un'attività di impresa.... nessuno ha avuto un caso simile?
penso che anche gli artigiani possono detrarre oneri..non c'è solo assicurazione vita...l'unica cosa è che puoi detrarre solo la parte rischio morte ,invalidità permanente superiore al 5 %...fino al 2000 si poteva detrarre tutto mentre dal 2001 è cambiata. guarda la polizza da li vedi , speriamo che qlcuno del forum sappia dire di +
 
Il premio versato può essere considerato come onere accessorio al mutuo e riscontato in base alla durata di quest'ultimo
trattandosi di una operazione effettuata nell'ambito di impresa e quindi contabilizzata come tale quello che hai scritto e che ho evidenziato appare, secondo me, la soluzione corretta.
ciao
 
Alto