Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni famigliari ANF e part time; si prendono anche con 2 ore al giorno?

tromeo78

Utente
Buongiorno

cortesemente se qualcuno ha risposte su questo mio dubbio.

Gli ANF in caso di part-time (sotto le 24 ore) vengono ricalcolati sulle giornate effettivamente lavorate.

Facciamo due ipotesi:

lavoratore A - lavora 2 gg alla settimana; un gg 8 ore, un gg 4

lavoratore B - lavora 5 gg a settimana 2 gg 4 ore, un gg 2 ore

Immagino che B prenderà più assegni familiari, nonostante lavori meno ore a settimana.

Vi torna?
Qual è il calcolo da effettuare?

Inoltre vorrei sapere come è possibile rinunciare agli assegni in favore del convivente (non coniugato) in corso d'anno

Grazie
 

domenico

Utente
Nelle settimane che non si raggiungono le 24 ore, spettano tanti assegni giornalieri quanti sono i gg prestati, a nulla rilevando le ore lavorate nella singola giornata;

riguardo il calcolo, ipotizzando un nucleo familiare di 3 persone con diritto all'assegno ( intero) pari a 130 euro/26 (gg) = 5 euro (quota giornaliera) x i gg lavorati nel mese.

Nella fattispecie il convivente non è compreso nel nucleo familiare.

Saluti domenico
 

tromeo78

Utente
Nelle settimane che non si raggiungono le 24 ore, spettano tanti assegni giornalieri quanti sono i gg prestati, a nulla rilevando le ore lavorate nella singola giornata;

riguardo il calcolo, ipotizzando un nucleo familiare di 3 persone con diritto all'assegno ( intero) pari a 130 euro/26 (gg) = 5 euro (quota giornaliera) x i gg lavorati nel mese.

Nella fattispecie il convivente non è compreso nel nucleo familiare.

Saluti domenico

Grazie Domenico della puntuale risposta.

Come è possibile fare il passaggio da A a B se gli stessi sono genitori non coniugati di minori?

Credo che B possa fare richiesta online; ma non mi risulta ci siano dichiarazioni di sospensione ANF per A
 

domenico

Utente
Grazie Domenico della puntuale risposta.

Come è possibile fare il passaggio da A a B se gli stessi sono genitori non coniugati di minori?

Credo che B possa fare richiesta online; ma non mi risulta ci siano dichiarazioni di sospensione ANF per A
Non ho compreso se delll'anf già si beneficia,in caso contrario è necessaria l'autorizzazione da parte dell'inps, che dovrà essere successivamente presentata al datore di lavoro.

Segnalo che l'inps in data odierna ha pubblicato la circolare dei nuovi livelli di reddito per il periodo Luglio 2015-Giugno 2016.

Circolare numero 109 del 27-05-2015
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Sì, genitore A attualmente li riceve
dal 1 Luglio p.v. è necessario comunque presentare la domanda per il periodo indicato nel post-precedente, suggerisco già da subito avanzare richiesta di autorizzazione da parte del genitore b, considerati i tempi di risposta da parte dell'istituto previdenziale.

Non pare superfluo suggerire che a proporre la domanda sia il genitore con il reddito inferiore.

Saluti domenico
 

tromeo78

Utente
Quindi da luglio basterà non richederli più, per A? E per anticipare la cosa?
A parità di fascia di reddito degli assegni, pur se B ha un reddito più alto, converrà che sia A a chiedere gli ANF per via del maggior numero di giornate lavorate (cioè alle condizioni esposte a inizio post)
 

domenico

Utente
Si, A non avanzerà richiesta, riguardo anticipare già da subito è necessario chiedere all'inps;

Scusami, ma non è B che effettua 5 gg lavorativi?

Saluti domenico
 
Ultima modifica:

AlexStefy

Utente
Buongiorno Domenico
avrei un quesito da porre
In caso di part time di 20 ore con ore supplementari che di sicuro fanno superare le 24 ore lavorate, gli anf spettano comunque interi, giusto?
ho inteso così visto che le ore vanno considerate quelle effettivamente lavorate.
Grazie per la risposta
 

domenico

Utente
Salve AlexStefy, non si cumulano le ore c.d. supplementari con quelle ordinarie, quel che interessa nel caso del lavoratore part-time con un orario di lavoro inferiore a 24 ore, non sono le ore lavorative ma solo le giornate effettivamente prestate.

Saluti domenico
 
Alto