Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ass in partecipazione e agricoltura

Secondo Voi è possibile stipulare un contratto di associazione in partecipazione in agricoltura?? in particolare impresa agricola per coltivazione di uva.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

L'associante deve essere un'impresa quindi a mio parere anche impresa agricola.
Forse il problema potrebbe sorgere nella definizione della quota di utile da corrispondere all'associato nel caso di impresa agricola che determina il reddito secondo le tariffe d'estimo, nel caso di società invece (ma non la società semplice agricola che è come l'impresa individuale agricola) la situazione è più simile alle imprese commerciali.

Comunque segnalo anche il segiente link:

L’impresa agricola ed il lavoro parasubordinato - Sviluppo locale, Progettazione Europea, Politiche del Lavoro
 
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

L'associante deve essere un'impresa quindi a mio parere anche impresa agricola.
Forse il problema potrebbe sorgere nella definizione della quota di utile da corrispondere all'associato nel caso di impresa agricola che determina il reddito secondo le tariffe d'estimo, nel caso di società invece (ma non la società semplice agricola che è come l'impresa individuale agricola) la situazione è più simile alle imprese commerciali.

Comunque segnalo anche il segiente link:

L’impresa agricola ed il lavoro parasubordinato - Sviluppo locale, Progettazione Europea, Politiche del Lavoro
Avevo già letto il link che mi hai indicato.

Ho dubbi sull'applicabilità del contratto di associazione in partecipazione in agricoltura, perchè non vedo lo scopo di lucro, necessario per l'instaurazione del rapporto.

Se l'associazione avesse riguardo ad un punto vendita non vedrei problemi, ma relativamente alla coltivazione del fondo, credo che sia facilmente contestabile senza facile difesa.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

Avevo già letto il link che mi hai indicato.

Ho dubbi sull'applicabilità del contratto di associazione in partecipazione in agricoltura, perchè non vedo lo scopo di lucro, necessario per l'instaurazione del rapporto.

Se l'associazione avesse riguardo ad un punto vendita non vedrei problemi, ma relativamente alla coltivazione del fondo, credo che sia facilmente contestabile senza facile difesa.
Perchè dici che non vedi lo scopo di lucro nell'esercizio di attività agricola?
 

marica

Utente
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

Se l'associazione avesse riguardo ad un punto vendita non vedrei problemi, ma relativamente alla coltivazione del fondo, credo che sia facilmente contestabile senza facile difesa.
chiariamo subito un aspetto. L'associato è un lavoratore autonomo che deve gestire liberamente il proprio tempo di lavoro senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti dell'associante (quindi libertà di orario di lavoro in primis). Ora è pur vero che la gestione dell'impresa spetta all'associante; nel caso da te proposto, ritengo tuttavia possibile la stipulazione del contratto di associazione allorquando all'associato venisse assegnata la gestione di uno o più appezzamenti (vedendo i fondi come rami di azienda da gestire). Chiaramente bisogna poi approntare un bilancio per determinare l'utile cui parteciperà l'associato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

Perchè dici che non vedi lo scopo di lucro nell'esercizio di attività agricola?
Sarò limitato concettualmente.... la coltivazione del fondo la vedo come un attività alla quale poco si confà il contratto di associazione in parteciazione.

Inoltre l'impresa ex art.2082 C.C. è "imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi".

Secondo Te l'impresa agricola rientra in tale nozione?

L'art.2459 parla di partecipazione agli utili dell'impresa.

Forse è meglio se consiglio di prendere in considerazione il contratto di compartecipazione stagionale previsto nell'agricoltura.:yes2:
 

marica

Utente
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

Sarò limitato concettualmente.... la coltivazione del fondo la vedo come un attività alla quale poco si confà il contratto di associazione in parteciazione.

Inoltre l'impresa ex art.2082 C.C. è "imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi".

Secondo Te l'impresa agricola rientra in tale nozione?

L'art.2459 parla di partecipazione agli utili dell'impresa.

Forse è meglio se consiglio di prendere in considerazione il contratto di compartecipazione stagionale previsto nell'agricoltura.:yes2:
il diritto c'è chi lo ha studiato in un verso e chi al rovescio....:D
mah.. cos'altro mi toccherà leggere ancora. :confused:
 

Karl8

Utente
Riferimento: Ass in partecipazione e agricoltura

Sarò limitato concettualmente.... la coltivazione del fondo la vedo come un attività alla quale poco si confà il contratto di associazione in parteciazione.

Inoltre l'impresa ex art.2082 C.C. è "imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi".

Secondo Te l'impresa agricola rientra in tale nozione?

L'art.2459 parla di partecipazione agli utili dell'impresa.

Forse è meglio se consiglio di prendere in considerazione il contratto di compartecipazione stagionale previsto nell'agricoltura.:yes2:
Nell'attività agricola si trovano sia le caratteristiche del citato art. 2082 sia quele del più specifico art. 2135 che recita "Imprenditore agricolo: E' imprenditore agricolo chi esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all'allevamento del bestiame e attività connesse.
Si reputano connesse le attività dirette alla trasformazione o all'alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell'esercizio normale dell'agricoltura."
Comunque anche la compartecipazione agraria è una "sottospecie" direi del contratto di associazione in partecipazione.
 
Alto