Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da studi di sett.

veronica

Utente
Giorno a tutti potreste aiutarmi in merito alla clausula di esclusione da applicare per gli studi di settore nel caso in cui un contribuente abbia aperto e chiuso l'attività nel corso del 2009? Si applica la clausula di esclusione 1 oppure 2? Grazie a tutti
 
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Secondo me, ma sempre da verificare è il cod. 2 sempre che lo stesso abbia chiuso entro il perido d'imposta 2009 e non abbia riaperto entro i 6 mesi.
 

veronica

Utente
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

il problema è che sembra un caso limite nel senso non trovo riferimenti specifici..
 

Drackey

Utente
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Credo che si tratti di un'esclusione per INIZIO attività nell'anno, senza obbligo di presentazione degli Sds. Semprechè, come già ricordato, non ci sia una precedente partita iva per la stessa attività nei 6 mesi precedenti. Nel qual caso gli studi sarebbero dovuti.

Credo che sia ininfluente l'eventuale successiva riapertura della partita iva entro 6 mesi perchè comunque nel 2009 l'attività sarebbe iniziata ex novo, e qunidi esclusa per default.
Sempre parere mio
 
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Riporto quanto descritto nelle istruzioni ministeriali: causa di esclusione n.2
hanno iniziato o cessato l'attività nel corso del periodo d'imposta 2009.Si ricorda che il periodo che precede l'inizio della liquidazione è considerato periodo di cessazione dell'attività.

a mio parere, e come dice questo periodo (INIZIATO O CESSATO), sarebbe più opportuno esclusione n.2

Poi a libera interpretazione....:)
 

Drackey

Utente
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Nel quadro G, dove si indica la causa di esclusione, 1 significa inizio attività, 2 è cessazione di attività. La differenza è rilevante perchè in caso 1 gli SDS non sono dovuti e si applicano gli INE, nel caso 2 gli SDS non sono applicabili, ma si devono presentare.
Non so se ci siano circolari in riguardo, non mi è mai capitata la casistica. :(
 

DOD73

Utente
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Nel quadro G, dove si indica la causa di esclusione, 1 significa inizio attività, 2 è cessazione di attività. La differenza è rilevante perchè in caso 1 gli SDS non sono dovuti e si applicano gli INE, nel caso 2 gli SDS non sono applicabili, ma si devono presentare.
Concordo in toto. Infatti, l'ultima situazione giuridica in cui si trova l'impresa è quella della cessazione dell'attività (e non quella dell'inizio), ergo...
 
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

A quanto ne so io, ma forse solo per una questione tecnica del nostro programma, gli studi di settore vanno comunque compilati anche se vi è una delle cause d'esclusione.

Ripeto io ho letto le istruzioni e dicono come ho riportato apertura o chiusura, quindi la legherei bene al quesito proposto.

Poi ognuno può interpretare liberamente....:)
 

Drackey

Utente
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

Concordo in toto. Infatti, l'ultima situazione giuridica in cui si trova l'impresa è quella della cessazione dell'attività (e non quella dell'inizio), ergo...
Io invece avrei detto che siccome l'attività è iniziata nel periodo, sempre ammesso che non ci siano trappole di 6 mesi di riaperture/richiusure sparse in giro, la ditta sarebbe esclusa dagli studi. In fondo è si cessata, ma prima di cessare è iniziata in corso d'anno. E quella è causa di esclusione totale senza obbligo di presentazione.
Poi, è tutta questione di punti di vista. Questi studi sono così difficili da compilare? Sballano molto? Alla fin fine potrebbe essere più conveniente farli che non farli, almeno in alcune circostanze.
 
Riferimento: apertura attivita' e chiusura nello stesso anno clausula esclusione da s

A mio parere gli studi non servono a niente...ci sono tante ma tante situazioni diverse tra loro anche nei medesimi settori, che lo studio non può prevedere o adeguare...diciamo detto tra noi che è un metodo per far + soldi!!!

Cmq alla fine ritornando al quesito mettendo o l'una o l'altra (1/2) non dovrebbe cambiare niente tanto sempre di esclusione si parla!!!
 
Alto