Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento bene materiale

ELE68

Utente
Buonasera, devo fare ammortamento di un arco gonfiabile per cui bene materiale, come devo procedere con le scritture ? Utilizzo ebridge di buffetti e trovo i fondi in stato patrimoniale attivo ? Grazie a chi mi darà rinfo.
 
credo che trattasi di una attrezzature e quindi vada regolarmente ammortizzata tenendo presente che l'aliquota di ammortamento viene dimezzata il primo anno
l'articolo in contabilità potrebbe essere: ammortamento attrezzature (costo) xxxxx a Fondo ammortamento attrezzature (stato patrimoniale)
 

ELE68

Utente
infatti come aliquota ok , ma come voci di bilancio ho come costo ammortamento attrezzatura varia e minuta o ammortamento altri beni materiali, ma il fondo nelle passivita in ebridge non c'è, trovo solo dei fondi nelle attività in immobilizzazioni beni materiali.
 

ELE68

Utente
Dove inserisco il fondo ammortamento beni materili nel passivo ?
Ho fondo rischi ed oneri, a seguire fondo imposte, a seguire altri fondi come fondo operazioni a premi, fondo rischi per cause in corso etc.., fondo tfr ma nessun fondo ammortamento.
 
Dove inserisco il fondo ammortamento beni materili nel passivo ?
Ho fondo rischi ed oneri, a seguire fondo imposte, a seguire altri fondi come fondo operazioni a premi, fondo rischi per cause in corso etc.., fondo tfr ma nessun fondo ammortamento.
Buongiorno: non so come funziona il piano dei conti del tuo software, nel passivo dello stato patrimoniale deve esserci:
MASTRO: FONDI
CONTO: FONDI AMMORTAMENTO
SOTTOCONTO: FONDO AMMORTAMENTO ATTREZZATURE
Nelle riclassificazioni di bilancio, i cespiti vanno valorizzati al netto dei fondi, non so se nel tuo piano li trovi nell'attivo con saldo negativo... non saprei
 
credo infatti, come ha indicato gianni1968 che alcuni software i fondi vengano collegati in attivo con segno negativo oppure in altri programmi i fondi sono nel passivo e nel tuo caso potresti inserirli dopo il fondo rischi
 
Alto