Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento bene materiale

ELE68

Utente
Infatti i fondi sono nell ' attivo.
Quindi per crearli nel passivo creo proprio come ha detto Gianni, mastro/conto/sottocosto.
Però strutturalmente il PdC è fatto così:
Gruppo 20 FONDO PER RISCHI ED ONERI , poi conto e sottocosto
Gruppo 21 TFR LAVORO SUBORDINATO ,poi conto e sottocosto
Gruppo 22 Fornitori
quindi in che gruppo lo inserisco ?
 
Infatti i fondi sono nell ' attivo.
Quindi per crearli nel passivo creo proprio come ha detto Gianni, mastro/conto/sottocosto.
Però strutturalmente il PdC è fatto così:
Gruppo 20 FONDO PER RISCHI ED ONERI , poi conto e sottocosto
Gruppo 21 TFR LAVORO SUBORDINATO ,poi conto e sottocosto
Gruppo 22 Fornitori
quindi in che gruppo lo inserisco ?
secondo me hai 2 possibilità:
1) li inserisci nell'attivo utilizzando i gruppi presenti nel tuo pdc;
2) nel passivo crei un nuovo gruppo (es. il 24) come fondo ammortamento
l'assistenza software che dice?
 

ELE68

Utente
Ho sentito l' assistenza mi ha detto di utilizzare lo stesso conto che c'è nell' attivo . Funziona da entrambe le parti.
Non ho ancora provato.
Un' altra domanda , essendo l' attività un' associazione con partita Iva ma che non emette fatture per le quote associative, quando il socio paga di più e capita che scrittura devo fare per il maggior pagamento? O anche viceversa pet il minor pagamento ? Grazie.
 
Si effettivamente non c'è l'obbligo, per cui se pagano di piu come creo il credito verso il socio ?
Buongiorno, non so come funziona la contabilità delle associazioni; se non c'è obbligo di fattura (magari rilasci una semplice ricevuta) io rileverei semplicemente
BANCA/CASSA @ SOCIO GIANNI C/VERSAMENTO
Poi non so che fine fanno questi versamenti, se c'è obbligo di restituzione o meno...
 

ELE68

Utente
Si infatti faccio banca@quota ordinaria.
Poi qualche fenomeno sbaglia o in meno o in più , casi rari ma è capitato è non saprei come contabilizzare quel più o meno per poi fare il bonifico o in attesa di bonifico.
 
Si infatti faccio banca@quota ordinaria.
Poi qualche fenomeno sbaglia o in meno o in più , casi rari ma è capitato è non saprei come contabilizzare quel più o meno per poi fare il bonifico o in attesa di bonifico.
a mio avviso non dovresti contabilizzare nulla: se versano meno li richiedi - se versano di più li restituisci con la scrittura contraria alla precedente
 
Alto