Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Altro dubbio: le cifre decimali?

Durante la compilazione dell'Unico web, ho notato che non vengono accettati gli importi (redditi, ritenute, addizionali, ecc.) con cifre decimali.
La procedura corretta qual è?
- riportare la cifra così com'è, semplicemente troncando i decimali (ad esempio: 10000,93 diventa 10000 e basta)?
- arrotondare per eccesso o per difetto, se il decimale supera o meno 0,50 (ad esempio: 10000,93 diventa 10001 mentre 10000,34 diventa 10000)?

Grazie (di nuovo)
 

luisa75

Utente
Devi arrotondare per eccesso se il decimale se è uguale o maggiore di 50, oppure per eccesso se è minore di 50.
Un dubbio che ho è sulle somme, ma leggendo le istruzioni o visto che parla solamente di come riportare i valori e di come sommarli. Quindi quello che ho fatto è stato sommare senza arrotondare e poi con il totale ho applicato la regola dell'arrotondamento.
 
occorre arrotondare gli importi, e quindi scriverli senza decimali, per difetto se il decimale è minore di 50 mentre all'unità superiore se il decimale è superiore o uguale a 50.
una volta scritti in modo arrotondato i singoli importi è naturale che il totale non avrà alcun bisogno di essere arrotondato.
ciao
 

luisa75

Utente
Il problema è quando ci sono dei campi che richiedono la somma di 2 valori. Ad esempio la somma dei 2 acconti irpef dell'anno passato. Sono con i decimali e va riportata la somma ma non i singoli valori.
 
Alto