Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto Dichiarazione Tardiva

ale400iso

Utente
Nel corso del 2023 ritenevo di non dover effettuare la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2022, avendo percepito solo redditi tramite ritenuta d'acconto (con totale ritenute inferiore a 5000) e qualche mese di collaborazione sportiva (1610euro). Entrando sul sito dell'agenzia delle entrate, per vedere se ci fosse già la precompilata di quest'anno - 2024 (in cui invece ho altri redditi da dichiarare) ho trovato la dichiarazione precompilata del 2023, ovviamente non compilata e non inviata.

Tale dichiarazione precompilata (scegliendo il modello PF) dice di prendere già i dati da tutte le certificazioni uniche relative a quell'anno di imposta. Ad ogni modo una volta che me la fa scaricare, vi trovo scritti solo il reddito derivante dalla collaborazione sportiva (1610€), inserito però nel rigo RL15. Non sono presenti i redditi derivanti da ritenute d'acconto, ritenute che vengono però specificate nel rigo RL20 (322€).

La questione che mi pongo è: come mi comporto in questa situazione, devo avviare una procedura per omessa dichiarazione dei redditi? visti i miei redditi pensavo di non dover effettuare la dichiarazione, ma la presenza di quella precompilata mi pone questo dubbio.
 

STUDIOCEL

Utente
il reddito derivante dalla collaborazione sportiva (1610€), inserito però nel rigo RL15. Non sono presenti i redditi derivanti da ritenute d'acconto, ritenute che vengono però specificate nel rigo RL20 (322€)
322 evidente che sono sui 1610 a ritenuta...forse devi mettere un po' di ordine alle idee
 
Alto