Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni prima casa

german

Utente
Buongiorno a tutti!
un contribuente nel 2005 acquista un immobile usufruendo dei benefici 1° casa;
nel 2008 vende il medesimo immobile.
Entro l'anno ne acquista un altro usufruendo sempre dei benefici 1° casa. Tuttavia nel 2° acquisto non trasferisce la residenza nei 18 mesi perdendo l'agevolazione.
l'agenzia delle entrate gli rettifica l'imposta di registro e ipocatastali sull'acquisto del 2005.
La domanda è: possono rettificare le imposte relativa anche al 2° acquisto??
 

Rocco

Utente
Non ho capito perché l'Ade ritiene non agevolato l'acquisto avvenuto nel 2005. Entro un anno dalla vendita, infatti, il contribuente ha effettuato il riacquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale. Il fatto di non avervi stabilito la residenza nei 18 mesi, a mio avviso, non giustifica la decadenza dalle agevolazioni del primo immobile (e il conseguente recupero da parte dell'Ade), dato che in questo caso la norma, la nota II-bis allegata alla Tariffa - Parte prima del D.P.R. 131/86, stabilisce che il contribuente non decade dalle agevolazioni se entro un anno dall'alienazione procede ad acquistare altro immobile da adibire a propria abitazione principale. Per abitazione principale si intende, ai fini fiscali, quella nella quale il contribuente dimora abitualmente. La dimora abituale può anche non coincidere con la residenza anagrafica, ovviamente in tal caso il contribuente deve fornire prova della dimora abituale nel secondo immobile. Al limite il mancato trasferimento della residenza nei 18 mesi farebbe perdere le agevolazioni con riferimento all'acquisto del secondo immobile...
Attendi comunque altri pareri in merito.
Ciao.
 

german

Utente
Io sono un praticante, ho fatto una figura barbina con un cliente perchè ero convinto appunto che rettificassero solo il secondo acquisto.. gli ho calcolato sanzioni ed interessi solo sul riacquisto (che erano decisamente più basse). Confido in voi.. Grazie!!
 

german

Utente
ho inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate.. vi farò sapere cosa mi dicono.. nel frattempo se qualcuno volesse esporre il proprio parere, ve ne sarei grato! P.s. grazie Rocco
 

german

Utente
Alla mia domanda: "un contribuente nel 2005 acquista un immobile usufruendo dei benefici 1 casa; nel 2008 vende il medesimo immobile. Entro l'anno (nel 2009) ne acquista un altro usufruendo sempre dei benefici 1 casa. Tuttavia nel 2° acquisto non trasferisce la residenza nei 18 mesi perdendo l'agevolazione. L'agenzia delle entrate rettificherà l'imposta di registro e ipocatastali sull'acquisto originario del 2005 o sul riacquisto del 2009?"

L'agenzia delle entrate ha risposto così:

"Gentile contribuente, l'acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell'immobile se vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non riacquista un altro immobile da adibire a propria abitazione principale. La circolare n. 38 del 2005 al par. 5.3 ha specificato : "... l'ufficio dell'Agenzia delle entrate presso cui sono stati registrati i relativi atti deve recuperare nei confronti degli acquirenti la differenza fra l'imposta calcolata in assenza di agevolazioni e quella risultante dall'applicazione dell'aliquota agevolata, nonche' irrogare la sanzione amministrativa pari al 30 per cento della differenza medesima". Ne consegue, quindi, che nel caso in cui si verifichi una delle menzionate ipotesi di decadenza dal regime di favore, l'acquirente deve corrispondere un importo pari alla differenza tra l'iva calcolata con l'aliquota applicabile in assenza di agevolazione e quella agevolata; inoltre, egli e' tenuto al pagamento della sanzione amministrativa stabilita nella misura del 30 per cento di detto importo. L'ufficio dell'Agenzia delle entrate presso cui e' stato registrato l'atto, accertata la decadenza dal regime di favore, provvederà, ai sensi degli articoli 16 e 17 del D. Lgs.18 dicembre 1997, n. 472, al recupero delle somme dovute."

in pratica non ha risposto alla mia domanda!!
 
Alto