Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa, convengono se in futuro si vuole acquistare una seconda casa più grande?

Proffé

Utente
Salve a tutti,
Ho recentemente avuto in eredità il 20% di un appartamento di 70mq in cui avevo già la residenza e di cui non so se mi sono state già automaticamente date alcune agevolazioni.

Sarei comunque intenzionato ad acquistarne l'intera proprietà, ma non sono sicuro se usufruire delle agevolazioni, ammesso che sia possibile non richiederle.
Il motivo è che essendo la casa un po piccola per una futura famiglia, in meno di 10 anni vorrei comprare una casa più grande in cui avrei maggior convenienza a richiedere le agevolazioni prima casa.
Potendo riscattare questa casa senza prendere un mutuo, il mio programma sarebbe quello di pagarmi il mutuo della seconda casa dando la prima in affitto.
Premetto anche che forse la seconda casa non sarà nello stesso comune della prima.

Quindi, vorrei chiedere se potrei richiedere le agevolazioni prima casa per entrambe le case? Oppure potrei richiedere le agevolazioni solo per la seconda casa (che nel frattempo diventerebbe prima casa) e dove trasferirei la residenza? O addirittura potrebbe convenirmi non riscattare la casa che ho in comproprietà e puntare direttamente ad una casa dalle dimensioni adeguate?
 
Alto