Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione per acquisto deambulatore

Assolutamente corretto, Studiocell, bene che abbia fatto presente l'eventualità come nel caso di incontinenza dove è sufficiente l'attestazione dell'urologo o del ginecologo per poi presentare richiesta.
Che poi, in base alla Regione di appartenenza, per la fornitura dei pannoloni, sarà necessario andare a verificare le procedure che possono essere differenti da Regione a Regione.

Mi sono premurata di capire se l'utente che ha aperto il post avesse fatto già tutti i passaggi e/o fosse in possesso di qualche documentazione utile per usufruire delle agevolazioni di cui chiede notizia.

Da quanto mi ricordo per l'acquisto del deambulatore, senza certificazione/verbale invalidità INPS, ci si limita alla detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, al netto della franchigia, Rigo E1.

Se in possesso di 104, oltre all'agevolazione IVA al 4%, può portare in detrazione tutta la spesa del deambulatore nel Rigo E3 del 730
@STUDIOCEL Qui. È corretto?

Iva al 4% e detrazione totale di ogni presidio medico con 104? O ci sono delle limitazioni?

Grazie
 
Precedentemente si diceva che l'acquisto di un deambulatore per esempio con la C01 è totalmente detraibile (e non solo il 19%)

Lo sono anche altri presidi medici? Grazie
Precedentemente ci si riferiva alla Legge 104 e non all'esenzione C01.. sono due cose diverse. L'esenzione C01 non riguarda l'acquisto di ausili/presidi come il deambulatore oggetto iniziale di questa discussione
 
il portare in detrazione tutta la spesa vuol dire 19% sul totale spesa in E3 dove non viene detratta la franchigia dei 129,11
Precedentemente ci si riferiva alla Legge 104 e non all'esenzione C01.. sono due cose diverse. L'esenzione C01 non riguarda l'acquisto di ausili/presidi come il deambulatore oggetto iniziale di questa discussione

Quindi pur avendo la 104 la possibilità di detrazione totale degli ausili riguarda solo la rimozione della franchigia e non la totalità dell'importo...

A parte iva al 4% nessun altra agevolazione...

Avendo già la E01 non cambia granché?

Grazie
 
Con la 104 il deambulatore se prescritto dal mmg o dal Fisiatra o altro specialista della ASL, lo puoi avere in comodato d'uso, gratuitamente.
Se lo vuoi comprare, hai l'IVA agevolata al 4% e puoi detrarre il 19% dell'importo totale al quale, in sede di dichiarazione dei redditi, non verrà decurtata alcuna franchigia.
 
Come già detto da Studiocell, i redditi non c'entrano nulla.
Per esperienza personale, anche nel nostro caso non era stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento, ci siamo rivolti a un avvocato convenzionato con il CAF per presentare ricorso, viste le condizioni di salute e patologie invalidanti certificate da strutture pubbliche ospedaliere, ASL, etc.
Avendo vinto il ricorso, ci è stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento con gli arretrati a partire dalla data di presentazione della domanda di invalidità/Handicap.
Prova a consultarti con il CAF per far esaminare la pratica e senti quali azioni ti suggeriscono di intraprendere.

Sai dirmi indicativamente quanto può costare un ricorso tramite CAF?
Non vorrei perderlo e anche sborsare una bella cifra...

Per quanto riguarda l'acquisto dell'auto, è sufficiente presentare il referto di invalidità in concessionario e farsi applicare l'iva al 4%, e poi detrarre il 19% in autonomia sul 730?
O ci sono altri adempimenti da effettuare? Grazie
 
Ti invito nuovamente a rivolgerti a un CAF/Patronato di zona, ogni realtà è diversa. La mia esperienza non fa testo perché magari puoi trovare condizioni più favorevoli.

Per l'acquisto dell'auto occorre presentare al concessionario il verbale della Legge 104, non il verbale dell'invalidità civile. Nel sito dell'INPS o AdE trovi tutto in maniera molto dettagliata, come la cilindrata ammessa e l'importo massimo per la detrazione del 19%
 
Ti invito nuovamente a rivolgerti a un CAF/Patronato di zona, ogni realtà è diversa. La mia esperienza non fa testo perché magari puoi trovare condizioni più favorevoli.

Per l'acquisto dell'auto occorre presentare al concessionario il verbale della Legge 104, non il verbale dell'invalidità civile. Nel sito dell'INPS o AdE trovi tutto in maniera molto dettagliata, come la cilindrata ammessa e l'importo massimo per la detrazione del 19%


Certo era solo per avere un'idea di massima

Il verbale della legge 104 sai dove posso recuperarlo? Mio padre ha esclusivamente quello di invalidità e di handicap. Grazie ancora
 
Alto