brandnewlife
Utente
Salve. Mio padre ha 86 anni e inizia ad avere problemi a camminare in autonomia. Esistono agevolazioni per acquisto di un deambulatore? Se si, cosa deve fare? Grazie
Avete fatto la domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile/handicap tramite il medico di base?
Nel nostro caso, essendo stata riconosciuta la difficoltà motoria nel verbale INPS, abbiamo ottenuto il deambulatore gratuitamente dopo averne fatto richiesta alla ASL
Si certo, comodato d'uso gratuito è una cosa normale se la patologia prevede la fornitura di quel dispositivo medico...
Al 99% tutti coloro che necessitano di presidi medici hanno verbale per la 104....
...questo comunque non è essenziale, come per esempio nel caso di incontinenza vale la certificazione dell'urologo anche senza 104...
Mi sono premurata di capire se l'utente che ha aperto il post avesse fatto già tutti i passaggi e/o fosse in possesso di qualche documentazione utile per usufruire delle agevolazioni di cui chiede notizia.
Da quanto mi ricordo per l'acquisto del deambulatore, senza certificazione/verbale invalidità INPS, ci si limita alla detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, al netto della franchigia, Rigo E1.
Se in possesso di 104, oltre all'agevolazione IVA al 4%, può portare in detrazione tutta la spesa del deambulatore nel Rigo E3 del 730