brandnewlife
Utente
Personalmente ho fatto tutto in autonomia tramite SPID portale INPS, allegando tutti i referti.. più sono i referti a dimostrazione delle difficoltà dovute all'età/patologie.. meglio è. La commissione INPS deve avere elementi a disposizione per poter valutare ogni singolo caso.
Per l'accompagnamento, il mio medico di base vedendo la situazione di gravità, ha fatto una unica domanda per l'accertamento dell'invalidità civile e Handicap.
Inoltre, sempre nel mio caso, mi è stato suggerito l'opposto: sono preferibili le visite con referti del pubblico. E così abbiamo fatto anche perché abbiamo affrontato diversi ricoveri ospedalieri e indagini importanti, che onestamente ci saremmo risparmiati ben volentieri ma tant'è.
Il deambulatore, l'ho portato in detrazione nel rigo E1 non avendo alcuna attestazione di disabilità al momento dell'acquisto.

Anche il mio dottore ha smarcato sia invalidità che handicap, ma nel certificato medico INPS, non basta solo questo per la richiesta di accompagnamento, giusto?
Per l'accompagnamento invece qual è l'iter da fare?
Mi dicevi prima di poter mettere la spesa del deambulatore in rigo E3 per detrarre l'intera spesa, però ci sarebbe già dovuta essere l'IC riconosciuta?